rotate-mobile
Cronaca

Nasce BachecaPolitica, il nuovo ponte tra cittadini e politica

E' un portale nato a Cesena, ma ha le carte in regola per approdare in ambito nazionale anche sull'onda delle elezioni

Si chiama bachecapolitica.it e getta un ponte tra cittadini e politica. E' un portale nato a Cesena, ma ha le carte in regola per approdare in ambito nazionale anche sull'onda delle elezioni. Il gruppo di lavoro è in diverse città d'Italia e a Cesena ci sono i due sviluppatori: Fabio Borroni di Loool Srl e Enrico Tersi. Marco Govoni spiega come funziona il portale e che novità porta in grembo.

Come è nata l'idea?

"Leggendo un giornale online. Mentre scorrevo la pagina, la mia attenzione è stata attirata da un banner contenente una notizia con una promessa del Governo ed un timer sopra ad indicare quanto tempo era passato da quell'annuncio. Mi sono chiesto: perchè non farlo per tutte le promesse, i propositi, che fanno oggi i nostri politici? Ne ho parlato con Fabio e in pochi minuti eravamo già al lavoro. Lui sul codice io a cercare altre persone per il team!"

Che fine ha il progetto Bacheca Politica o a cosa aspira ?

"L'obiettivo principale è quello di mettere un tassello nel vasto problema di avvicinare la politica alla gente. Stiamo passando un momento storico molto intenso sotto questo punto di vista, e oggi che siamo tutti chiamati a fare sacrifici, pretendiamo forse che tutti facciano altrettanto. La così detta "casta" è diventata forse un po' il capro espiatorio di questa corrente di pensiero. Inoltre c'è anche un nuovo fattore da tenere presente: internet oggi, e domani ancora di più, aiuta a comunicare in maniera veloce ed economica, e permette a (quasi) tutti di avere accesso a molte più informazioni rispetto al passato. Detto questo, BachecaPolitica vuole quindi dare evidenza a tutti i propositi annunciati dai nostri politici, a tutte le promesse che vengono fatte. Ce ne saranno alcune che saranno portate a termine, altre no. Ma sono di certo un buono spunto di discussione. Ci piacerebbe che qualche politico iniziasse ad utilizzare il nostro sistema: crediamo possa essere uno strumento trasversale, indipendente, crediamo davvero che possa avvicinare due mondi oggi troppo lontani. BachecaPolitica ha le carte per diventare un punto di riferimento per Politici, Giornalisti e Cittadini: i prossimi mesi, in campagna elettorale, potrebbe fornire un supporto importante per generare feedback ai candidati e creare rapporti con gli elettori".

Come funziona?

"Molto semplicemente: c'è una lavagna, una board, dove compaiono tutti i propositi inseriti. Per ogni proposito si può dare una preferenza ("Mi piace" o "Non mi piace"), lo si può "Evidenziare" per averlo sempre tra i propri preferiti, oppure - cliccandoci sopra - si può commentare. Quando un proposito viene raggiunto, positivamente o negativamente, il timer si ferma.
Una caratteristica importante è che chiunque può inserire un proposito: un cittadino, che ha letto la notizia su un giornale online, un giornalista, perchè magari ha scritto un articolo su un proposito, e - ovviamente - un politico. Sarebbe una bella sfida vedere i nostri politici inserire i propositi principali del loro programma su Bacheca Politica: potrebbero ricevere feedback immediati".

Che cosa ha di diverso?

"I nostri punti di forza sono la semplicità di utilizzo e quindi l'immediatezza con cui si possono esprimere opinioni e creare discussioni. Inoltre il layout è molto comodo da leggere: chi vuole tenersi informato, ha un nuovo modo per farlo e può esserne protagonista!"

Quando è nato?

"Siamo andati online domenica sera 9 settembre. Abbiamo ancora alcune funzioni importanti da implementare, come ad esempio i profili degli utenti (i Politici potranno quindi crearsi un proprio profilo pubblico) e una pagina con interessanti statistiche".

Come sta andando?

"E' ancora presto per dirlo, sono passati pochi giorni. I primi feedback sono positivi. E questo ci incoraggia parecchio, anche perchè questo progetto è completamente autofinanziato e ci stiamo investendo tempo e risorse personali. Si potrebbero aggiungere moltissime ulteriori funzionalità, ma ci penseremo se e solo quando i numeri ci permetteranno di adottare un modello di business. Una cosa è certa: BachecaPolitica è gratis è lo rimarrà sempre. L'informazione interattiva su internet non deve avere costi per gli utenti".

Chi siete?

"Il team è composto, oltre che dal sottoscritto, bolognese, mi occupo della parte marketing e pr, da Fabio Borroni di LOOOL Srl che ha sviluppato e sta sviluppando tutto il software assieme ad Enrico Tersi, suo collaboratore sempre di Cesena. Abbiamo poi Alessandro Gargiulo di Castellamare di Stabia, che supporta il team di sviluppo oltre che curare la diffusione dei contenuti su Facebook, Simone Soldà di Busto Arsizio, che aiuta a testare il sistema, Roberto Ferrini di Verbania e Roberto Rofli di Milano, che moderano i contenuti. Ciascuno di noi è abituato a dare il proprio contributo, senza guardare qual è il proprio ruolo. E lo facciamo tutti per con tanta passione: questa è la nostra carta vincente. Siamo partiti da Cesena ma abbiamo le carte in regola per arrivare dappertutto".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce BachecaPolitica, il nuovo ponte tra cittadini e politica

CesenaToday è in caricamento