rotate-mobile
Cronaca

Nasce aCesena: anche un'app sulle opportunità offerte dalla città

Il progetto è stato presentato venerdì scorso durante un piccolo party di benvenuto, con brindisi alla presenza di autorità, tra cui il vice sindaco di Cesena Carlo Battistini, di rappresentanti delle associazioni di categoria, commercianti, giornalisti e amici

Una finestra aperta sulle mille opportunità offerte da Cesena, sui suoi luoghi d’arte, di storia e di cultura, sulle sue tradizioni, sulla gastronomia e la ristorazione e sulle sue tendenze, dalla moda alla bellezza. Un progetto della Città e per la Città, ricco di servizi, rubriche e suggerimenti per viverla a trecentosessanta gradi. Con l’uscita del  primo numero del magazine, il progetto aCesena diventa realtà.

Si tratta di un’iniziativa realizzata da CesenaLive, società cittadina che ha come partner le aziende del territorio Media Consulting, PrimaPagina, Balestri&Balesti e Camac, pensata e proposta a partner  istituzionali e privati come un progetto di comunicazione integrata costituito da una nuova rivista cartacea a cadenza semestrale e una parte web - portale e app - che consente quel dialogo sempre aggiornato e interattivo a completamento del magazine.

Il progetto è stato presentato venerdì scorso durante un piccolo party di benvenuto, con brindisi alla presenza di autorità, tra cui il vice sindaco di Cesena Carlo Battistini, di rappresentanti delle associazioni di categoria, commercianti, giornalisti e amici. Il primo numero della rivista - distribuita in migliaia di copie a partire dal 6 dicembre - racconta novità ed eventi di questi mesi invernali. Il posto d’onore naturalmente va alla Biblioteca Malatestiana, la Libraria di Novello Malatesta, ‘Memoire du Monde’ dell’Unesco, che inaugura i nuovi spazi il 14 dicembre.

Restando sulle le tracce della signoria cesenate, un servizio è dedicato ai Forni Malatestiani, che oggi propongono golosi prodotti dolci e salati ispirati all’epoca di Novello, Galeotto e Violante. Centrale, in questo primo numero di aCesena, un servizio sul Natale e lo shopping delle feste, accompagnato da tante iniziative messe in fila dai commercianti del centro storico, con spazio anche per i mercatini solidali, i presepi, l’artigianato artistico.

Cuore della città, e di questo primo numero del magazine, è la quattrocentesca Piazza del Popolo, che diventa scenario glamour per un servizio di moda con idee esclusive e di tendenza per lo shopping e il look personale. E poi, ancora, un itinerario in centro storico colto da una prospettiva diversa, un altro attraverso le prime colline cesenati, in visita alle cantine di qualità. Cantine che saranno protagoniste, a febbraio, della seconda edizione del Cesena Wine Festival.

Cesena è anche aperitivi di tendenza, appuntamenti che sanno prendere per la gola, come Art&Ciocc dedicata ai maestri cioccolatieri, spettacolo e intrattenimento, nonché sede di un palcoscenico d’eccezione come quello del Teatro Bonci, che ospita ogni stagione personaggi e appuntamenti di spessore. Tendenza, Guida Turistica, Servizi e Cultura sono le parole ispiratrici di tutti  gli articoli  realizzati, pensati per coloro che amano Cesena, per coloro che la visitano, per gli imprenditori che vi operano, per tutti coloro che sfogliando queste  pagine riusciranno a trovare uno spunto nuovo per scoprire la loro città.

A supporto del magazine sono nati il sito internet e l’applicazione di aCesena, scaricabile gratuitamente per iPhone, iPad, smartphone e tablet con sistema Android: un media mix per raccontare e conoscere tutte le opportunità del territorio, la cultura, il divertimento, il relax, l’enogastronomia, lo shopping, il gusto, la moda... Nel sito e nella app si possono trovare le strutture commerciali suddivise per categoria, schede con descrizioni, recapiti e geolocalizzazione; inoltre numeri utili, mappe, eventi e notizie, sempre aggiornate dalla redazione. 365 giorni di appuntamenti, per chi vuole conoscere tutto quello che succede a Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce aCesena: anche un'app sulle opportunità offerte dalla città

CesenaToday è in caricamento