rotate-mobile
Cronaca

Nasce a Mercato Saraceno il primo "Centro Studi Documentazione e Ricerca Alzheimer" d'Italia

Fondazione Maratona Alzheimer opera senza fini di lucro: tutte le risorse che mette in campo e le iniziative che realizza hanno il solo scopo di perseguire la missione di affermare diritti e supportare i bisogni delle persone con una demenza

Un progetto di grande valore per la diffusione di una nuova cultura scientifica della cura. Mercoledì scorso è stato presentato nella cornice di Piazza Petrucci a Mercato Saraceno la realizzazione del primo "Centro Studi, Documentazione e Ricerca Alzheimer" in Italia. Il progetto si articola in diverse parti, alcune con carattere fortemente innovativo: una biblioteca ed emeroteca specialistica con una dotazione iniziale di almeno 2.000 volumi, una raccolta e diffusione delle pratiche migliori di cura italiane ed internazionali, ma anche una raccolta fisica e digitale di opere d’arte di persone e artisti contemporanei che hanno sviluppato l’Alzheimer, e progetti fotografici, e loro diffusione attraverso mostre permanenti, temporanee o itineranti. Sarà anche un centro di revisione indipendente della letteratura scientifica sulle demenze.

Il Centro verrà realizzato all’interno di Casa Fabbrani, nuova sede della Fondazione Maratona Alzheimer, posta nel Centro Storico di Mercato Saraceno, in piazza Giuseppe Mazzini, 15. L’edificio, su più piani, darà modo all’ente di sviluppare i propri obiettivi. I lavori di ristrutturazione, previsti per questo autunno, stanno raccogliendo il sostegno e la partecipazione di realtà ed imprese private, ed anche il Centro si avvalerà della collaborazione di enti e volontari che metteranno a disposizione le proprie competenze. 

Alla presentazione del progetto, illustrato dall’architetto Pier Vittorio Morri e dallo staff dei progettisti, erano presenti Monica Rossi, sindaco Comune di Mercato Saraceno, Andrea Daltri, Centro interuniversitario per la storia delle Università Italiane, i volontari e soci della Fondazione e dell’associazione “Amici di Casa Insieme”, le aziende e le realtà coinvolte nel progetto. La Fondazione Maratona Alzheimer opera senza fini di lucro: tutte le risorse che mette in campo e le iniziative che realizza hanno il solo scopo di perseguire la missione di affermare diritti e supportare i bisogni delle persone con una demenza. La raccolta di adesioni e sostegno al progetto è tuttora in corso e vedrà impegnato l’ente per il prossimo triennio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Mercato Saraceno il primo "Centro Studi Documentazione e Ricerca Alzheimer" d'Italia

CesenaToday è in caricamento