rotate-mobile
Cronaca

Ciak si gira: nasce la casa cinematografica ''Iguana Produzioni"

Ciak, si gira in Romagna. Nasce a Cesena "Iguana Produzioni", casa di produzione cinematografica diretta da Filippo Giovannini per raccontare storie dal sapore originale e realista, e non solo.

 <span class="maiuscola">Cspan>iak, si gira in Romagna. Nasce a Cesena "Iguana Produzioni", casa di produzione cinematografica diretta da Filippo Giovannini per raccontare storie dal sapore originale e realista, e non solo. La nuova avventura tra piccolo e grande schermo parte dal successo ottenuto dai primi cortometraggi indipendenti e videoclip musicali realizzati dal giovane attore e regista cesenate tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011, accolti con grande favore dalla platea del web.

 

Spaziando tra generi anche molto diversi tra loro - dalla commedia alla fantascienza, fino al thriller e all'avventura - Giovannini punta sulla naturalezza della recitazione come ingrediente cruciale per creare l'illusione del vero. Una scelta già evidente nel cortometraggio d'esordio, "Dichiarazione d'amore" (novembre 2010), con una trama classica - due giovani innamorati alle prese con le mille insicurezze della fatidica dichiarazione - rivisitata in chiave ironica, tra flash back e coincidenze sospese tra realtà e finzione. O nel cortometraggio "Due caffè" (gennaio 2011), dove, in una continua escalation di tensione, una tazzina al bar (il Caffeina di Cesena) diventa un momento tutt'altro che rilassante...

 

Ritmo esuberante e storie divertenti si fondono anche nei videoclip musicali di Iguana Produzioni, realizzati in tandem con una grande band romagnola, l'Orchestra Vincenzi, impegnata da oltre quarant'anni in tournée italiane e internazionali. Le ultime due clip realizzate in ordine di tempo sono "Balla Cowboy" (aprile 2011), in cui un cacciatore di taglie è alle prese con due banditi e un aiutante davvero speciale tra inseguimenti, scene da saloon e atmosfere western, e "Cleopatra" (maggio 2011), film nel film girato al Bagno Bologna di Cesenatico, dove ha luogo un coinvolgente casting scandito da gag e danzatrici del ventre.

 

Tra i prossimi lavori in programma per Iguana Produzioni ci sono la realizzazione di un mediometraggio di fantascienza che parteciperà a concorsi italiani ed europei, di un corto cinematografico dedicato all'incredibile storia di un campione sportivo, prodotto che sarà distribuito a livello nazionale e di nuovi videoclip musicali per gruppi emergenti rock e pop locali.

Mentre il regista cesenate Franco Mescolini ha affidato a Giovannini la trasposizione in pellicola di uno dei suoi più recenti lavori teatrali. Progetti ancora top-secret, ma che vedranno luce tra la fine dell'estate e l'inizio del prossimo autunno.

 

Giovannini, nato a Cesena nel 1979, fin da giovanissimo coltiva una grande passione per la scrittura e il cinema. Diplomatosi in Grafica pubblicitaria e laureatosi in Lettere, ha studiato recitazione e seguito corsi di regia, fotografia e sceneggiatura in Italia e all'estero (tra cui la London Film Academy e la New York Film Academy). È anche attore, sceneggiatore e regista di spettacoli teatrali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciak si gira: nasce la casa cinematografica ''Iguana Produzioni"

CesenaToday è in caricamento