rotate-mobile
Cronaca

La banda “Città di Cesena” vuole tornare agli antichi fasti: il progetto

Un progetto per rilanciare la banda “Città di Cesena”: lo ha messo un cantiere il presidente del complesso bandistico intestato alla città Luca Ferrini. Ma per arrivare al traguardo servono musicisti e denaro. Per i primi, c’è un accordo con il Conservatorio

Un progetto per rilanciare la banda “Città di Cesena”: lo ha messo un cantiere il presidente del complesso bandistico intestato alla città Luca Ferrini. Ma per arrivare al traguardo servono musicisti e denaro. Per i primi, c’è un accordo con il Conservatorio. Spiega Ferrini: “L'obiettivo è quello di integrare le file dei bandisti cesenati, anche attraverso il reclutamento di giovani elementi, coinvolgendo le scuole musicali del nostro territorio, cioè coinvolgendo i ragazzi e le famiglie della nostra città. Il Conservatorio Bruno Maderna ha dato la piena disponibilità a collaborare alla rinascita della banda musicale attraverso la partecipazione degli allievi alle prove ed ai concerti”.

Per i finanziamenti, la banda confida negli stanziamenti del Comune: “La banda che porta il nome della città, da sempre elemento fondamentale della cultura musicale di Cesena, non può essere dimenticata dall'Amministrazione e deve tornare, al più presto, a rivestire il ruolo 'istituzionale' che le compete. L'Istituzione bandistica, per poter ripartire, abbisogna di un potenziamento anche a livello economico”.

Conclude Ferrini: “In questo momento di predisposizione del bilancio preventivo del Comune chiediamo agli amministratori pubblici di riservare un contributo adeguato, sul piano dei finanziamenti, alla banda musicale della città, coincidente con quello riservato ad analoghe realtà a noi prossime (Forlì e Rimini, per esempio)”. Giovedì il progetto sarà presentato in Terza Commissione Consiliare, in Consiglio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La banda “Città di Cesena” vuole tornare agli antichi fasti: il progetto

CesenaToday è in caricamento