Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, Museo del Compito: al via le attività

Dopo il taglio del nastro della restaurata ala della Canonica di San Giovanni in Compito, domenica saranno presentate le attività didattiche del Museo archeologico e della Libera Università del Rubicone che troveranno spazio anche nei rinnovati locali

Dopo il taglio del nastro della restaurata ala della Canonica di San Giovanni in Compito, domenica saranno presentate le attività didattiche del Museo archeologico e della Libera Università del Rubicone che troveranno spazio anche nei rinnovati locali. Come da tradizione, la presentazione delle attività si svolgerà pubblicamente e avverrà nei nuovi locali, preceduta dalla illustrazione dell'intervento di recupero con una visita agli spazi restaurati e la proiezione di diapositive che spiegheranno il dettagliato percorso di riqualificazione e restauro.

Sarà presente per l'occasione il sindaco Elena Battistini. L'illustrazione dei programmi didattici del Museo del Compito e della Libera Università del Rubicone avverrà a cura delle operatrici della Cooperativa Koiné che gestisce entrambi i servizi per conto di ICS e Comune di Savignano sul Rubicone.

I lavori di restauro, realizzati grazie anche al finanziamento di 135 mila euro del Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo di Sviluppo regionale, Asse IV “Interventi di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale”, ottenuto dall'Amministrazione Comunale a fronte di un importo dei lavori complessivo di 300 mila euro, hanno restituito alla comunità – valorizzandole - due sale arredate e destinate alla didattica del museo - che rimane la funzione principale - ed alle attività della Consulta del Quartiere San Giovanni nonché per i corsi della Libera Università del Rubicone e della Bottega del Teatro del Rubicone.

“Il Museo del Compito – sottolinea il Sindaco Elena Battistini – rappresenta un potenziale fulcro per le attività culturali e di studio del nostro territorio perché offre le strutture adeguate e preziosi strumenti di approfondimento”. Oltre al Sindaco Elena Battistini, parteciperanno alla presentazione il Presidente dell'ICS Marina Seganti e Paola Sobrero, Direttore dell'Istituzione Cultura Savignano. L'inizio è previsto per le ore 17.

Alle ore 18,30 un momento conviviale a cura dell'Associazione La Verbena e un intrattenimento musicale del prof. Achille Galassi concluderanno piacevolmente il pomeriggio. Il Museo Archeologico del Compito è aperto al pubblico il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12, il sabato e la domenica pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18, ingresso libero con possibilità di guida gratuita a cura di Koiné. Per visite su richiesta è possibile contattare gli operatori negli orari di reperibilità (www.museodelcompito.com).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, Museo del Compito: al via le attività
CesenaToday è in caricamento