rotate-mobile
Cronaca

Una mozione per realizzare parchi giochi inclusivi. Cesena Siamo Noi: "Almeno uno per quartiere"

Nel prossimo consiglio comunale il gruppo consiliare presenterà una mozione per impegnare l’amministrazione a fare un piano che rientri nella manutenzione straordinaria

Nel prossimo consiglio comunale del 10 febbraio Cesena Siamo Noi presenterà una mozione per impegnare l’amministrazione a fare un piano che preveda, nei parchi cittadini, nell’ambito della manutenzione straordinaria e dell’attuazione del Peba, la realizzazione di apposite zone con giochi accessibili in ogni quartiere del comune. "Il  diritto al gioco per i bambini con disabilità sensoriale, cognitiva o motoria, oltre ad essere un diritto sancito dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità è un bisogno primario nella crescita di ogni bambino. Entrare nella dimensione del gioco è per i bambini con disabilità un percorso complicato che ha bisogno di molto aiuto, di spazi adeguati, di giochi e materiali adatti ai bisogni di ciascuno", spiega il gruppo consiliare.

"Nel nostro Comune, seppure con una importante dotazione di parchi pubblici dislocati nei 12 quartieri  della città, la presenza di giochi accessibili è limitata solo ad alcuni ed è di recente realizzazione - prosegue la nota -. Considerato che il Piano investimenti 2022-2024 mette a disposizione 200 mila euro annui per la manutenzione straordinaria del verde pubblico e per l’adeguamento degli arredi e delle attrezzature dei parchi, pensiamo che si debba prevedere all’interno del programma di manutenzione anche la realizzazione di giochi accessibili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mozione per realizzare parchi giochi inclusivi. Cesena Siamo Noi: "Almeno uno per quartiere"

CesenaToday è in caricamento