rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Movimento 5 Stelle: "Presentato esposto gesturist in tribunale".

Questa mattina i rappresentanti del Movimento 5 Stelle Giovanni Favia, Consigliere Regionale, e Alberto Papperini, Consigliere Comunale di Cesenatico, hanno presentato alla Procura della Repubblica di Forlì un esposto sul caso Gesturist.

CASO GESTURIST
Favia: "In Procura con l'esposto, sospetta la vendita"
Papperini: "Vediamoci chiaro, non saranno 'saldi' solo per gli amici?"

Questa mattina i rappresentanti del Movimento 5 Stelle Giovanni Favia, Consigliere Regionale, e Alberto Papperini, Consigliere Comunale di Cesenatico, hanno presentato alla Procura della Repubblica di Forlì un esposto sul caso Gesturist.
"La questione Gesturist pare configurarsi come l'ennesimo esempio di uso personalistico di cosa pubblica" - attacca Favia, che continua - "l'enorme patrimonio del Comune di Cesenatico del valore di molti milioni di euro (campeggi, stabilimenti balneari, ristoranti, attrezzature turistiche, ecc.) che poteva essere utilizzato per ridurre l'ingente debito accumulato (50 milioni di euro) e per investimenti indispensabili alla collettività, è stato svenduto a cifre ridicole. Secondo noi la procedura di dismissione delle quote che il Comune di Cesenatico deteneva in Gesturist (oltre il 74%) non è stata corretta in quanto è stata abbandonata la dovuta evidenza pubblica. In pratica, Gesturist Spa ha attuato una serie di operazioni societarie che l'hanno portata a dividersi in due società: la prima da cedere ai privati, cui sono stati assegnati i beni immobili più pregiati, la seconda destinata ad esser posseduta al 100% dal Comune, a cui sono rimaste le briciole. La prima è la 'good company' privata, il cui passaggio di mano è stato indirizzato verso alcuni imprenditori designati. Come?" - spiega Favia - "Attraverso un diritto di prelazione mal interpretato, secondo noi, e introdotto per delibera a favore di quelli che già erano soci di minoranza in Gesturist. Ci pare che ci siano numerose stranezze che lasciano spazio al sospetto di un'operazione pilotata a danno dell'interesse pubblico e per questo abbiamo presentato il nostro esposto."

"Alle diseconomie di gestione degli appalti dati dal Comune a Gesturist Spa senza gara pubblica e con scarsi controlli, che hanno danneggiato il bilancio comunale ed hanno causato un grave danno di immagine alla città di Cesenatico, si è successivamente aggiunta una 'svendita' di cui va verificata la legittimità" - dice Papperini, che da tempo in città denuncia la cattiva gestione degli appalti pubblici e del patrimonio comunale - "Questo è periodo di saldi, ma in questo caso i saldi sono andati a sfavore di tutta la collettività e a favore solo di alcuni imprenditori 'amici'. Questo è un sistema che non vogliamo più tollerare. Vogliamo vederci chiaro, sapere come stanno effettivamente le cose, se l'amministrazione comunale abbia agito correttamente o meno e se sussista o meno un danno erariale: per tale motivo abbiamo presentato l'esposto anche alla Corte dei Conti" - conclude il Consigliere del Movimento 5 Stelle.



GIOVANNI FAVIA
Consigliere
Gruppo Assembleare Movimento 5 Stelle-Beppegrillo.it
Emilia-Romagna

ALBERTO PAPPERINI
Consigliere Movimento 5 Stelle
Comune di Cesenatico
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5 Stelle: "Presentato esposto gesturist in tribunale".

CesenaToday è in caricamento