rotate-mobile
Cronaca

Cesena ricorda il suo Papa: in una mostra la vita di Pio VII

Cesena ricorda il suo papa con una mostra a lui dedicata nella chiesa di Santa Cristina. Pio VII, al secolo Barnaba Niccolò Maria Luigi Chiaramonti regnò sulla Chiesa per 23 anni, a partire dal 1800

Cesena ricorda il suo papa con una mostra a lui dedicata nella chiesa di Santa Cristina. Pio VII, al secolo Barnaba Niccolò Maria Luigi Chiaramonti regnò sulla Chiesa per 23 anni, a partire dal 1800. Un papato significa anche doni ricevuti e dati, come è consuetudine tra i capi di stato. La mostra è stata presentata venerdì mattina nella stessa chiesa di Santa Cristina, alla presenza del vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri.

La mostra “Doni di Pio VII” è stata allestita in occasione delle celebrazioni per il bicentenario dell’incoronazione della Madonna del Monte da parte del Papa cesenate. Presenti alla presentazione anche il professor Marino Mengozzi, direttore dell’Ufficio diocesano per l’Arte sacra e i beni culturali, don Gabriele Dall’Ara, priore Abbazia di Santa Maria del Monte e Luciano Almerigi, presidente della Società Amici del Monte.

Pio VII, anteprima sulla mostra in Santa Cristina (Foto Davide Sapone)

La mostra sarà visibile in tutti i weekend di maggio da sabato 3 maggio fino al 31 maggio, con orari 10-12 e 16,30-18,30 il venerdì, sabato e domenica. In mostra oggetti di arte sacra e oggetti storici riferiti al Pontificato di Pio VII. Pio VII si trovò a regnare sulla Chiesa un un periodo di grandi turbolenze, dall'azione di Napoleone che rivoltò gli equilibri in Europa alla Restaurazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena ricorda il suo Papa: in una mostra la vita di Pio VII

CesenaToday è in caricamento