rotate-mobile
Cronaca

Ingegneria piange uno dei suoi 'guru': è morto Pier Ugo Calzolari

Pier Ugo Calzolari, ingegnere ed ex Rettore dell'Università di Bologna dal 2000 al 2009, è morto giovedì all'età di 74 anni. Calzolari, professore di elettronica applicata fin dal 1969, ha lasciato la sua impronta anche a Cesena

Pier Ugo Calzolari, ingegnere ed ex Rettore dell'Università di Bologna dal 2000 al 2009, è morto giovedì all'età di 74 anni. Calzolari, professore di elettronica applicata fin dal 1969, ha lasciato la sua impronta anche alla sede di Ingegneria a Cesena, dove ha insegnato per molti anni fino all'anno accademico 1999-2000. L'ex rettore lascia i figli Matteo e Giacomo e la moglie Paola. "Ne ricordiamo con riconoscenza e rimpianto la passione, la cultura e la lungimiranza con cui ha guidato tutta la comunità universitaria" si legge in una nota dell'Alma Mater firmata dal Rettore, dal Direttore Generale, dai Colleghi, da tutto il personale e dagli studenti. Calzolari si è spento dopo una lunga malattia. Era ricoverato all'ospedale Sant'Orsola nel reparto del professor Pinna.

CAMERA ARDENTE E FUNERALI - Venerdì 12 dalle 10 alle 18 e sabato 13 ottobre dalle 10 alle 12 sarà allestita la camera ardente nella sala al primo piano del Padiglione 25 del Policlinico S.Orsola-Malpighi. I funerali si terranno lunedì 15 ottobre alle 10 in Cappella Bulgari e alle 11 in San Giovanni in Monte.

LE PAROLE DEL RETTORE - "Una perdita grande e dolorosa non solo per la comunità universitaria ma anche per tutta la comunità cittadina. Unica la passione culturale, civile e morale con cui Pier Ugo viveva ogni momento, avvenimento e rapporto personale" ha detto Ivano Dionigi, rettore dell'Università di Bologna

VASCO ERRANI - “Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Pier Ugo Calzolari, che per tanti anni come docente e poi come Rettore ha saputo affermare e consolidare il ruolo dell’Università di Bologna quale punto di riferimento e di eccellenza per il sapere e la ricerca, sempre in stretta connessione con la società regionale”. Queste le parole con cui il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ha voluto ricordare l’ex rettore dell'Alma Mater, Pier Ugo Calzolari, scomparso oggi. “E’ con un sentimento di sincero cordoglio che esprimo, a nome mio personale e della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, le più vive condoglianze alla famiglia e all’Ateneo bolognese”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingegneria piange uno dei suoi 'guru': è morto Pier Ugo Calzolari

CesenaToday è in caricamento