Ingegneria piange uno dei suoi 'guru': è morto Pier Ugo Calzolari

Pier Ugo Calzolari, ingegnere ed ex Rettore dell'Università di Bologna dal 2000 al 2009, è morto giovedì all'età di 74 anni. Calzolari, professore di elettronica applicata fin dal 1969, ha lasciato la sua impronta anche a Cesena

Pier Ugo Calzolari (dal web)

Pier Ugo Calzolari, ingegnere ed ex Rettore dell'Università di Bologna dal 2000 al 2009, è morto giovedì all'età di 74 anni. Calzolari, professore di elettronica applicata fin dal 1969, ha lasciato la sua impronta anche alla sede di Ingegneria a Cesena, dove ha insegnato per molti anni fino all'anno accademico 1999-2000. L'ex rettore lascia i figli Matteo e Giacomo e la moglie Paola. "Ne ricordiamo con riconoscenza e rimpianto la passione, la cultura e la lungimiranza con cui ha guidato tutta la comunità universitaria" si legge in una nota dell'Alma Mater firmata dal Rettore, dal Direttore Generale, dai Colleghi, da tutto il personale e dagli studenti. Calzolari si è spento dopo una lunga malattia. Era ricoverato all'ospedale Sant'Orsola nel reparto del professor Pinna.

CAMERA ARDENTE E FUNERALI - Venerdì 12 dalle 10 alle 18 e sabato 13 ottobre dalle 10 alle 12 sarà allestita la camera ardente nella sala al primo piano del Padiglione 25 del Policlinico S.Orsola-Malpighi. I funerali si terranno lunedì 15 ottobre alle 10 in Cappella Bulgari e alle 11 in San Giovanni in Monte.

LE PAROLE DEL RETTORE - "Una perdita grande e dolorosa non solo per la comunità universitaria ma anche per tutta la comunità cittadina. Unica la passione culturale, civile e morale con cui Pier Ugo viveva ogni momento, avvenimento e rapporto personale" ha detto Ivano Dionigi, rettore dell'Università di Bologna

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VASCO ERRANI - “Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Pier Ugo Calzolari, che per tanti anni come docente e poi come Rettore ha saputo affermare e consolidare il ruolo dell’Università di Bologna quale punto di riferimento e di eccellenza per il sapere e la ricerca, sempre in stretta connessione con la società regionale”. Queste le parole con cui il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ha voluto ricordare l’ex rettore dell'Alma Mater, Pier Ugo Calzolari, scomparso oggi. “E’ con un sentimento di sincero cordoglio che esprimo, a nome mio personale e della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, le più vive condoglianze alla famiglia e all’Ateneo bolognese”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento