rotate-mobile
Cronaca

Addio a padre Bruno Boschetti, si è spento nel suo Mozambico

A 64 anni è morto improvvisamente padre Bruno Boschetti, saveriano, originario di Martorano. Missionario in Mozambico, nella parrocchia di Charre, è già stato sepolto in terra di missione, come aveva sempre desiderato

A 64 anni, lunedì è morto improvvisamente padre Bruno Boschetti, saveriano, originario di Martorano. Missionario in Mozambico, nella parrocchia di Charre, è già stato sepolto in terra di missione, come aveva sempre desiderato. Una delle prime a soccorrerlo, pur senza poter fare nulla, è stata suor Claudia Lugaresi, anche lei di Martorano, presente in missione da alcuni anni insieme ad altre suore della Sacra famiglia di Cesena.

Venerdì sera, alle 20,30 a Martorano, il vescovo Douglas Regattieri celebrerà la messa di suffragio. La sua vocazione missionaria era germogliata nel seminario di Cesena, in un momento in cui la Chiesa locale era ricca di vocazioni missionarie di preti e di seminaristi.E’ stato ordinato prete nel 1972 e l’anno successivo era in Indonesia. E’ stato poi in Brasile, prima di recarsi in Mozambico. Qui ha contribuito a far fiorire la missione di Chemba grazie alla sua tenacia e all’aiuto che dall’Italia i cesenati non gli hanno mai fatto mancare.

La sua famiglia a Martorano è molto conosciuta: il nipote è il medico di base del paese. Parlando con un confratello diceva: "La fede che ho ricevuto da quella gente è più di quella che ho potuto trasmettere. Ho visto e condiviso tanta povertà e sofferenza: fame vera, sete, colera, malaria. È impossibile fare il più pallido confronto con la nostra vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a padre Bruno Boschetti, si è spento nel suo Mozambico

CesenaToday è in caricamento