rotate-mobile
Cronaca

E' morto Giuseppe Maldini, presidente di Orogel Fresco

E' morto a 63 anni Giuseppe Maldini, presidente di Orogel Fresco e membro di diversi organismi di Confcooperative; era componente del Consiglio di Presidenza dell'Unione Forlì Cesena e del Consiglio regionale di Confcooperative

E' morto a 63 anni Giuseppe Maldini, presidente di Orogel Fresco e membro di diversi organismi di Confcooperative; era componente del Consiglio di Presidenza dell’Unione Forlì Cesena e del Consiglio regionale di Confcooperative Emilia Romagna così come del Consiglio Nazionale. Due anni fa era stato nominato coordinatore di Fedagri Romagna, l’organismo unitario del settore agricolo romagnolo.

In un messaggio il presidente Stefano Lazzarini, il direttore Mirco Coriaci e tutto il Consiglio di Presidenza e il Consiglio Provinciale di Confcooperative Forlì-Cesena, si stringono intorno ai familiari di Giuseppe Maldini, deceduto dopo una malattia che lo ha colto da qualche mese.  Giuseppe Maldini lascia la moglie Giuliana e i figli Andrea e Laura. Il corteo funebre partirà venerdì 10 dalla piazza di Castiglione di Cervia alle ore15.30.

Spiega una nota: “Confcooperative ricorda con infinito dolore l’amico cooperatore. Un uomo della cooperazione che ci mancherà molto. Il suo importante impegno nel comparto dell’ortofrutta e del mondo agricolo in generale, la sua competenza professionale, il suo contributo sempre leale e attento, la sua lungimiranza e coerenza, ne hanno fatto una figura apprezzata e stimata da tutti. Una figura che difficilmente si potrà sostituire”.

Giuseppe Maldini, presidente dell'organizzazione di produttori Orogel Fresco, é scomparso mercoledì mattina a causa di una grave malattia che lo aveva colpito negli ultimi mesi. Nato nel 1952 a Castiglione di Cervia da una famiglia di agricoltori, terminati gli studi è stato professore in istituti tecnici ravennati fino all’anno 1999 quando, dopo aver ricoperto varie cariche in alcune cooperative agricole, è stato assunto come dirigente all’interno del gruppo cooperativo Fruttadoro Orogel. Già nel 1988 era entrato a far parte del CDA della cooperativa ortofrutticola COPA di cui, a partire dal 1991, è stato presidente. Nel 2003 è stato protagonista della fusione di tutte le cooperative del prodotto fresco del gruppo Fruttadoro con la costituzione della O.P. Orogel Fresco, della quale ha ricoperto senza interruzioni la carica di presidente.

Personaggio di spicco dell'intero comparto ortofrutticolo nazionale, per diversi anni ha avuto il ruolo di vicepresidente dell'associazione Unaproa ed era attualmente anche vicepresidente del CSO (Centro di Servizi Ortofrutticolo) e di altri importanti enti. É stato tra i protagonisti dell'attivazione del progetto ministeriale Frutta nelle scuole. Dal 2006 è stato vicepresidente nell’AOP FINAF di Bologna, l’associazione di OP alla quale aderisce Orogel Fresco.

Lo ricorda anche l'Orogel: "Persona solare, schietta, apprezzato da tutti per la sua professionalità, serietà e dedizione al mondo della cooperazione, si è speso incessantemente nel ribadire la necessità di sostenere il settore agricolo a livello nazionale. La scomparsa di Giuseppe Maldini è una grave perdita per tutto il gruppo Orogel e siamo vicini alla famiglia per questo lutto immane. Con lui abbiamo condiviso oltre 25 anni di lavoro ricchi di sfide e successi in piena unità di intenti con tanta passione ed immancabile stima. Ci mancherà il professionista capace ed instancabile ma anche una persona leale, trasparente, generosa di umanità.”


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Giuseppe Maldini, presidente di Orogel Fresco

CesenaToday è in caricamento