rotate-mobile
Cronaca

E' morto Arnaldo Capelli, per decenni falegname ed ebanista a S.Vittore

"Fin dagli anni Cinquanta - dice il vicesegretario Giampiero Placuzzi - cioé dai primordi della nostra presenza nel territorio, in tempi molto complessi per la rappresentanza sindacale costellati da grandi e dure battaglie"

E' morto a 81 anni Arnaldo Capelli, noto falegname e ebanista cesenate, che ha avuto l'attività fino al 2005 in via Del Rio a San Vittore. Lascia la moglie Clara, i figli Valerio e Roberta, i parenti e tanti amici, fra cui quelli di Confartigianato Federimpresa Cesena dove, da sempre, è stata una presenza autorevole e un pilastro della associazione. I funerali si terranno venerdì alle 10 nella chiesa di Santo Stefano a Cesena.

"Fin dagli anni Cinquanta - dice il vicesegretario Giampiero Placuzzi - cioé dai primordi della nostra presenza nel territorio,  in tempi molto complessi per la rappresentanza sindacale costellati da grandi e dure battaglie per affermare i diritti delle piccole imprese artigiane, Arnaldo è stato un punto di riferimento per l'associazione ed è stato più volte eletto nel nostro consiglio direttivo. Successivamente ha guidato la cooperativa di garanzia Confartigianato Fidi in una fase in cui essa rappresentava l'unica risorsa a disposizione degli artigiani per ottenere credito dalle banche. Quando è andato in pensione, non ha esaurito la sua spinta propulsiva ed è stato prezioso anche nell'Anap, l'associazione dei pensionati artigiani".

Ricorda Placuzzi: "Persona limpida, trasparente, che aveva una sola parola, un esempio per tutti: poche chiacchiere, molti fatti, sobrietà, stile, senso di responsabilità. Arnaldo era orgoglioso di essere artigiano e amava il suo lavoro. Ha svolto il suo mestiere con grande professionalità e ha dato un contributo notevole allo sviluppo di Confartigianato perché ha capito, fin da subito, che la categoria poteva essere forte solo se unita e che bisognava uscire dall'orticello del proprio individualismo. Anche per noi, oltre che i suoi cari, Capelli lascia una scia luminosa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Arnaldo Capelli, per decenni falegname ed ebanista a S.Vittore

CesenaToday è in caricamento