rotate-mobile
Cronaca

Cesena piange la scomparsa del filosofo Pietro Castagnoli

Noto per aver ricoperto il ruolo di preside prima a Ragioneria, poi al Liceo Scientifico e quindi al Liceo Monti, che aveva frequentato, si è spento giovedì pomeriggio

Dopo la recente scomparsa del professore Dino Pieri, se ne è andato un altro grande del mondo culturale di Cesena. Dopo una lunga malattia è morto il professore Pietro Castagnoli, insegnante, preside, amministratore, presidente e Governatore del Rotary. Aveva compiuto 88 anni da poco più di tre mesi. Castagnoli è stato professore di Storia e Filosofia per moltissimi anni al Liceo Classico Monti, dove, tra l'altro, aveva studiato anche lui da ragazzo. Poi aveva assunto l'incarico di preside a Ragioneria (in cui, negli anni Ottanta, con una visione del futuro unica, fondò il laboratorio di informatica), passando in seguito al Liceo Scientifico e, in ultimo, di nuovo al Monti.

Tra le altre cose, Castagnoli lascia un'eredità molto apprezzata in città: l'Università degli Adulti, fondata da lui negli anni Novanta, e che ogni anno dà la possibilità ad adulti e anziani di partecipare a incontri e lezioni davvero interessanti. Pur non avendo mai fatto parte di partiti politici, come esterno, per una periodo ha ricoperto anche il ruolo di assessore allo Sviluppo Economico. Pietro Castagnoli, lascia la moglie Miriam, la figlia Ester e il nipote Pietro. I funerali si terranno domani, 6 maggio, alle 16 nel Duomo di Cesena. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena piange la scomparsa del filosofo Pietro Castagnoli

CesenaToday è in caricamento