Cesenatico piange Franca Rame: una vita dedicata al teatro e alla politica

Cesenatico piange Franca Rame. L'attrice, sposata con il Premio Nobel Dario Fo, è morta mercoledì mattina a Milano nella sua abitazione di Porta Romana. Aveva 84 anni ed era malata da tempo

Cesenatico piange Franca Rame. L'attrice, sposata con il Premio Nobel Dario Fo, è morta mercoledì mattina a Milano nella sua abitazione di Porta Romana. Aveva 84 anni ed era malata da tempo. Il 19 aprile del 2012 era stata colpita da un icuts. Quella di Franca Rame è stata una vita dedicata all'impegno teatrale, politico e civile. Dario Fo e Franca Rame trascorrevano ogni anno la villeggiatura estiva a Cesenatico, dove si concedevano a lunghe e rilassanti passeggiate in spiaggia.

Dalla città rivieresca - dove alcuni anni fa avevano comprato casa in via Vetreto a Sala di Cesenatico - sono nate molte opere della coppia di artisti. Nata nel 1929 a Parabiago, fin da subito si è inserita nel mondo dello spettacolo. Nel 1954 ha sposato Dario Fo: dal matrimonio è nato Jacopo.

Nel 1958 la coppia ha fondato la Compagnia Dario Fo-Franca Rame (lui regista e drammaturgo del gruppo, lei prima attrice e amministratrice). Negli anni Settanta la Rame ha partecipato al movimento femminista. Nel marzo 1973 venne rapita da esponenti dell’estrema destra, subendo una serie di violenze. Il Sindaco Roberto Buda, a nome della città di Cesenatico, "esprime le condoglianze a Dario Fo ed alla famiglia, per la scomparsa di Franca Rame".

Il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci ha inviato a Dario Fo, cittadino onorario di Ravenna, un telegramma di cordoglio per la scomparsa di Franca Rame. “Ho appreso con grande dolore – si legge nel messaggio - del gravissimo lutto che l’ha colpita. Franca Rame era una donna coraggiosa e impegnata, un’attrice originale e di grande talento. A nome della comunità ravennate esprimo  a lei e ai suoi familiari  i sensi del più vivo cordoglio”.

“Cervia, la spiaggia ama il libro” si unisce al dolore di Dario e di Jacopo Fo per la scomparsa di Franca Rame. "Franca Rame - viene ricordato - è stata ospite della manifestazione letteraria cervese molte volte e in ogni occasione ha portato con sé la capacità di far innamorare le persone, con la sua bellezza e con la sua intelligenza. I libri, le storie, le avventure del teatro sono state oggetto di numerose serate e di incontri con il pubblico di “Cervia, la spiaggia ama il libro”, che con la morte di Franca Rame ha perso un’amica".

"L’ultima volta che Dario Fo e Franca Rame sono stati a Cervia è stato in occasione dello sbarco degli scrittori di un paio d’anni fa, il giorno di Ferragosto - continua "Cervia, la spiaggia ama il libro" -. Entrambi gli artisti, arrivati via terra, anziché via mare, come è tradizione, hanno regalato al pubblico ferragostano un po’ di bellezza, con racconti di amori, morte, santi e allegria, ma anche dolori e miserie tratti dal repertorio di Dario Fo, che dal palcoscenico cervese aveva fatto un appello alla bellezza e alla cultura, muse ispiratrici del premio Nobel, così come la compagna di una vita, Franca".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento