rotate-mobile
Cronaca Verghereto

E’ morto Fra Michele, il popolare eremita “web” di Sant’Alberico

L’Eremo di Sant’Alberico sopra l’abitato di Balze, nel comune di Verghereto, è e resta un punto di riferimento assai popolare, meta di tanti pellegrini e giovani scout

E’ morto alla età di 52 anni, distrutto nel suo corpo terreno da un tumore. Fra Michele Falzone era una figura assai popolare a dispetto del “mestiere” che faceva, per antonomasia lontano dal mondo: l’eremita. Tuttavia l’Eremo di Sant’Alberico sopra l’abitato di Balze, nel comune di Verghereto, è e resta un punto di riferimento assai popolare, meta di tanti pellegrini e giovani scout. Le messe sul prato, all’ombra dell’antico eremo, un appuntamento molto frequentato.

Fratel Michele è morto sabato sera a Bologna e sarà tumulato, come ha richiesto, nell’eremo stesso, accanto ai precedenti eremiti di Sant’Alberico. Figura alla mano, diretta e comunicativa, sorridente, ha portato all’Eremo di Sant’Alberico – anche quando era immerso nella neve invernale – un po’ di mondo con le nuove tecnologie. Puntando una webcam sullo storico edificio, e poi ancora utilizzando per la sua opera pastorale i social network. Un paradosso averlo così vicino e così inaccessibile contemporaneamente. In molti si ricordano in tv, con Antonella Clerici alla ‘Prova del cuoco’.

Il funerale si terrà mercoledì 15 nella cattedrale di Cesena. Martedì sera si terrà la veglia di preghiera Il rito sarà officiato dal vescovo Douglas Regattieri. Dopo la salma partirà per il cimitero delle Balze e, appena le condizioni meteo lo renderanno possibile, si terrà la tumulazione presso lo stesso eremo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ morto Fra Michele, il popolare eremita “web” di Sant’Alberico

CesenaToday è in caricamento