menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Addio al premio Nobel per la letteratura Dario Fo: Cesenatico in lutto

L'attore, registra e scrittore si è spento a Milano all'età di 90 anni. La località rivierasca romagnola era la sua casa per le vacanze estive

Cesenatico piange la scomparsa del Premio Nobel per la Letterature nel 1997 Dario Fo. L'attore, registra e scrittore si è spento a Milano all'età di 90 anni. Era ricoverato da 12 giorni all’ospedale Sacco per problemi polmonari. La località rivierasca romagnola era la sua casa per le vacanze estive. L'ultima apparizione risale allo scorso luglio per la mostra "L'universo impossibile narrato da Dario Fo con dipinti e pupazzi" allestita al Palazzo del Turismo.

"A nome di tutta la città di Cesenatico esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia, un pensiero particolare lo voglio rivolgere al figlio Jacopo, ai parenti e ai tanti collaboratori che hanno lavorato con lui durante l’estate a Cesenatico - afferma il sindaco Matteo Gozzoli -. Ho avuto l’onore di conoscere Fo durante l’estate, a seguito della mia elezione a sindaco. Nonostante l’età ho conosciuto una persona piena di energie e di idee, un uomo appassionato che in pochi minuti ha ideato una mostra splendida.
Insieme, a quasi 20 anni di distanza da "Pupazzi con rabbia e sentimento", abbiamo deciso di realizzare la mostra su “Darwin – l’universo impossibile”, che ha animato fino a qualche giorno fa il nostro Palazzo del Turismo e che ogni sera richiamava numerosi visitatori e bambini che ascoltavano incantati i racconti del maestro".

"La nostra città ha così avuto l’onore di ospitare l’ultima mostra di Dario Fo, un caleidoscopio di colori e di animali fantastici - continua il primo cittadino -. Nelle pause e nelle sere d’estate ero solito fermarmi con lui al Palazzo del Turismo a parlare di storia, arte e politica e ogni volta era una sorpresa e una nuova sfida che mi poneva. La sua morte lascia un grande vuoto nel mondo della cultura del nostro Paese e anche Cesenatico perde un riferimento importante. Grazie per averci donato la tua fantasia. Ciao Dario, buon viaggio; salutaci Franca".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Benessere

Come rassodare il seno a casa: ecco gli esercizi push up

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento