rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Lutto nel mondo della filosofia, Casa Moretti ricorda il Maestro Cesare Segre

Segre aveva anche dedicato di recente un libro, Tempo di bilanci, ad un excursus complessivo sulla cultura italiana del Novecento, e interveniva con articoli sul quotidiano “Corriere della Sera”

Casa Moretti si unisce al cordoglio del mondo accademico e della ricerca letteraria per la perdita del grande studioso, semiologo, saggista, critico letterario nonché autorevole firma del Corriere della Sera, mancato domenica a Milano all’età di 86 anni. Proprio in riconoscimento di una vita di studioso e maestro a Cesare Segre tre anni fa era stato assegnato il Premio Moretti alla carriera. Segre era uno degli studiosi di maggior prestigio internazionale nel campo degli studi romanzi, filologici, di storia della lingua, critica letteraria, linguistica e semiologia.

Si era occupato di testi spagnoli, antico-francesi e italiani antichi e moderni, e aveva contribuito con le sue ricerche fondamentali a introdurre le teorie formaliste e strutturali nella critica italiana. Di eccezionale rilievo le sue edizioni critiche delle Satire di Ludovico Ariosto, della Chanson de Roland, e, insieme con Santorre Debenedetti dell’Orlando Furioso, per quanto riguarda il Novecento Italiano, in particolare, aveva dedicato studi di grande importanza a Pascoli, Giotti, Montale, Gadda e altri.

Segre aveva anche dedicato di recente un libro, Tempo di bilanci, ad un excursus complessivo sulla cultura italiana del Novecento, e interveniva con articoli sul quotidiano “Corriere della Sera”. Per questo motivo, nel 2011 la Giuria del Premio Moretti aveva deciso all’unanimità di assegnare a Segre il prestigioso Premio Moretti alla carriera, che dalla sua istituzione ha sempre inteso riconoscere le personalità che nel corso di una vita di studi e di magistero hanno dato un contributo fondamentale alla conoscenza della lingua e della letteratura italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo della filosofia, Casa Moretti ricorda il Maestro Cesare Segre

CesenaToday è in caricamento