rotate-mobile
Cronaca Montiano

Montiano festeggia Curzio, il suo centenario: "Un dono speciale nel tempo del Coronavirus"

"Fino a pochi giorni fa Montiano non aveva centenari e silenziosamente Curzio Comandini ci ha fatto questo dono, nel tempo tragico del Coronavirus"

Il sindaco Fabio Molari e tutta l'amministrazione comunale di Montiano fanno gli auguri al loro concittadini neo-centenario.

"Fino a pochi giorni fa Montiano non aveva centenari e silenziosamente Curzio Comandini ci ha fatto questo dono, nel tempo tragico del Coronavirus. E’ nato il 30 aprile del 1920; ha attraversato tutto il periodo del fascismo ed era già un uomo quando è passata la seconda guerra mondiale. Nella vita ha fatto il daziere, lavorando in varie città d’Italia. E’  tornato a Montiano solo nei primi anni di questo secolo, nella sua bella casa che si trova nel centro storico e che si affaccia sulla pianura e sul mare.  Da alcuni anni passa l’inverno a Cesena da Silvia, la figlia".

"Intanto Curzio - sottoline il sindaco - con la sua camminata lenta, quasi senza accorgersene, ha superato un traguardo fantastico! Personalmente gli sono molto affezionato, l’ho conosciuto dopo che (11 anni fa) sono stato eletto sindaco. Di lui mi ha colpito la cortesia, l’esprimersi sempre con una gentilezza che parte dal cuore. Curzio è un uomo di altri tempi, dal quale noi dobbiamo imparare tanto! Attualmente è presidente dell’Associazione Combattenti e reduci ed è sempre presente nelle iniziative legate al 4 novembre. Per il suo compleanno (il 30 aprile)  ho chiamato  a casa; mi ha risposto la figlia:”Curzio riposa, oggi sarà per lui una festa in famiglia, per il pranzo gli sto preparando i passatelli!” Volevo parlargli, portargli gli auguri di tutta la comunità, non l’ho voluto disturbare:”Me lo saluti tanto, gli faccia gli auguri, me lo abbracci a nome di tutti i montianesi”.

"Maledetto questo Coronavirus! Niente festa per Curzio! Però, con la figlia siamo rimasti d’accordo che i festeggiamenti a Montiano sono solo rimandati al 30 aprile 2021 per i suoi 101 anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montiano festeggia Curzio, il suo centenario: "Un dono speciale nel tempo del Coronavirus"

CesenaToday è in caricamento