Chiamata di solidarietà per la casa famiglia "il Sorriso"

«Quando è bel tempo, tutti questi bambini dove possono giocare?» è l'interrogativo che si è posto Christian Capeti, un amico di Emanuela e Piero che hanno dato vita alla onlus Claudio e i giovani "Il sorriso"

foto repertorio da Varesenews

«Quando è bel tempo, tutti questi bambini dove possono giocare?» è l'interrogativo che si è posto Christian Capeti, un amico di Emanuela e Piero che hanno dato vita alla onlus Claudio e i giovani “Il sorriso”, una casafamiglia. Christian ha notato che proprio lì, dove la famiglia è di casa, mancano i giochi che di solito si trovano nei parchi: scivoli e qualche giostra. La cosa particolare è che il parco c'è ed è di proprietà proprio dell'associazione che non ha potuto arricchirlo e curarlo perchè le esigenze di assistenza son ben altre e riempiono la quotidianità della casa famiglia.

Scatta l'appello di Christian che ha le idee ben chiare: «Al più tardi a luglio farò in modo che il parco, che al momento è un campo incolto, sia a misura di bambino». E si è buttato a piè pari in questa iniziativa perchè spinto dalla passione e dal cuore. Parola d'ordine solidarietà, un valore che conoscono molto bene alla casa famiglia dove sette bambini, che spaziano dai sei mesi ai tredici anni, condividono gli spazi. In passato vivevano in condizioni di disagio e i servizi sociali hanno trovato nella coppia di coniugi una valida alternativa. Dopo aver sofferto la perdita di un figlio ed un fratello, Emanuela e Piero hanno deciso di trasformare il dolore in aiuto verso chi è meno fortunato. Tutto perfetto, tutto tranne una cosa.

Servono sì fondi, ma anche braccia per ripulire il parco che, in pratica, è incontaminato. La volontà che smuove l'iniziativa ha portato subito buoni frutti. «Ho pubblicato l'appello su facebook meno di una settimana fa e ora capita che faccia tardi la sera per rispondere ai messaggi di chi cerca più informazioni» ha detto Christian che intanto ha riscosso l'adesione di Fanta Party, del Bar della Stazione e di Casadei Danze. Lo aiuteranno nell'organizzazione di un evento per raccolta fondi da devolvere interamente alla onlus Claudio e i giovani “Il sorriso”.

Al momento è in programma per il 30 giugno e annovera già la partecipazione di Alessandro Politi del cast di Zelig in cui veste i panni del Grande Mago. Ma i bambini non possono aspettare e così... «Inizio a sistemare il parco il prossimo week end anche se ancora non ci sono i fondi, – ha aggiunto - ma spero di raccogliere la cifra sufficiente per completare di giochi il parco».
Per chi volesse donare il proprio 5 per mille può farlo inserendo il codice fiscale 900 584 20 408 mentre per chi cerca informazioni può contattare Christian al 349 6376837 o tramite facebook: Christian Capeti.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento