rotate-mobile
Commercio / Montiano

Commercio, "Montiano resiste all'urto della pandemia": in arrivo fondi per le imprese

"Il Comune di Montiano, nell’ambito delle iniziative intraprese per far fronte all’emergenza covid, intende contribuire economicamente alla tenuta delle micro-imprese, che sono anima del territorio", afferma il sindaco

Il Comune di Montiano corre in aiuto ai commercianti danneggiati dalla pandemia da covid-19, ma anche a chi è intenzionato ad aprire una nuova attività. "E’ veramente difficile nei piccoli comuni mantenere quella rete di servizi che ai cittadini da la chiara convinzione del piacere di vivere un luogo - esordisce il sindaco Fabio Molari -. Oggi, abitare un territorio, vuol dire anche dire non dover subire troppi disagi, non sentirsi soli. Continuamente si rincorrono notizie di comuni che perdono filiali bancarie, attività artigianali, e commerciali (come ad esempio le tanto amate edicole). La pandemia da covid -19 poi, a chi magari era in difficoltà, ha dato il definitivo colpo di grazia".

Ma Montiano, esclama il primo cittadino, "ha resistito e resiste; quel tessuto di servizi necessari, fondamentali si mantiene, questo grazie alla tenacia degli imprenditori e dei commercianti. Il Comune di Montiano, nell’ambito delle iniziative intraprese per far fronte all’emergenza covid, intende contribuire economicamente alla tenuta delle micro-imprese, che sono anima del territorio. E’ stato predisposto un bando organizzato in due filoni, con scadenza il 26 settembre".

"Il primo filone mette a disposizione 10mila euro per le imprese commerciali che sono rimaste danneggiate dalla pandemia con un calo del fatturato (gli anni di riferimento sono il 2019 e 2020) - entra nel dettaglio il sindaco -. Ogni realtà potrà ricevere al massimo mille euro. La seconda parte è dedicata a chi è interessato ad aprire nuove attività, qui devono essere imprese già costituite e si devono impegnare ad aprire la nuova attività entro sei mesi dalla pubblicazione del bando. Sono stati stanziati 7mila euro, con un massimo di contributi per singola iniziativa di 2mila euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, "Montiano resiste all'urto della pandemia": in arrivo fondi per le imprese

CesenaToday è in caricamento