rotate-mobile
Cronaca

Montevecchio, la frana minaccia alcune abitazioni: al via i lavori urgenti

In particolare si sta lavorando per realizzare una briglia in terra battuta per contenere la parte alta della frana. Saranno, inoltre, realizzati fossi di regimentazione delle acque superficiali

Provvedimento “di somma urgenza” per mettere in sicurezza la frana di Montevecchio. Mercoledì il dirigente del Settore Tutela dell’Ambiente e del territorio Gianni Gregorio del Comune di Cesena ha firmato la determina che ha dato il via all’esecuzione immediata di una serie di lavori per evitare di mettere in pericolo gli edifici vicini alla zona della frana, fra cui alcune abitazioni. Le piogge abbondanti delle ultime settimana, ed il terreno saturo d'acqua, non avevano permesso fino ad ora di poter intervenire con mezzi meccanici sul corpo di frana.

L’intervento è stato affidato alla ditta Gorini Dario di Bora ed è eseguito con il coordinamento tecnico e la supervisione del Servizio tecnico di Bacino. In particolare si sta lavorando per realizzare una briglia in terra battuta per contenere la parte alta della frana. Saranno, inoltre, realizzati  fossi di regimentazione delle acque superficiali. A completare il quadro, sta per essere firmata un’ordinanza che prescrive ai proprietari del terreno in frana di provvedere immediatamente ad asportare il terreno dell’area di frana proveniente dalle loro proprietà che rischia di andare ad occupare la sottostante sede stradale, avendo cura di mantenere una distanza di almeno 10 metri dal primo degli edifici limitrofi minacciati.

Determina e ordinanza sono state emanate alla luce dell’evolversi della situazione del movimento franoso, costantemente monitorato dopo l’accelerazione dell’8 febbraio. Dopo aver un vecchio manufatto in disuso, causandone il crollo, la frana ha continuato lentamente ad avanzare fino a rappresentare un possibile rischio per i fabbricati limitrofi. Si è, inoltre, profilato il rischio che coinvolgesse un palo Enel costituente dorsale di media tensione (15mila V).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montevecchio, la frana minaccia alcune abitazioni: al via i lavori urgenti

CesenaToday è in caricamento