menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Monte Fumaiolo, una giornata a porte aperte al "Rifugio Giuseppe"

La gestione dello storico rifugio, di proprietà della Regione Emilia Romagna, è stata recentemente affidata all’associazione locale “Fumaiolo Sentieri”

La mattina di Sabato 11 luglio, nel quadro di una giornata porte aperte, si svolgerà la cerimonia di riapertura al pubblico del Rifugio Giuseppe, situato al centro della rete di sentieri che percorrono i boschi e le valli del monte Fumaiolo e del monte Comero.

La gestione dello storico rifugio, di proprietà della Regione Emilia Romagna, è stata recentemente affidata all’associazione locale “Fumaiolo Sentieri”, che ne farà la propria base operativa. Negli ultimi mesi, i volontari dell’associazione hanno eseguito importanti lavori di ripristino e manutenzione delle infrastrutture, lavori necessari per rendere il rifugio di nuovo fruibile al pubblico, dopo una decina di anni di gestione da parte del gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) di Cesena.

Nella giornata di sabato il rifugio sarà aperto dalle 10:00 alle 16:00, nel pieno rispetto delle norme anti Covi-19, e verso fine mattina si svolgerà una breve cerimonia di inaugurazione.

“Il lavoro di promozione del territorio svolto nei primi anni di vita dell’associazione - sottolinea Paolo Acciai di Fumaiolo Sentieri - ci ha dato fiducia per continuare a promuovere nuove forme di valorizzazione delle tante risorse naturali che offrono le nostre belle montagne. L’assegnazione della gestione del Rifugio Giuseppe (in seguito a bando regionale, ndr), è un tassello importante di questa strategia di promozione, in quanto punto centrale di riferimento per gli escursionisti che percorrono i sentieri del monte Fumaiolo”.
Essendo un punto di riferimento per tutti gli appassionati della montagna, il rifugio sarà aperto nei fine settimana durante tutta l’estate, con presenza sul posto dei volontari di Fumaiolo Sentieri. Durante la settimana, agli escursionisti che volessero usufruirne, verrà data la possibilità di accedere al rifugio previo richiesta con registrazione (i dettagli su come inoltrare le richieste saranno pubblicati a breve sul sito web dell’associazione, www.fumaiolosentieri.it ).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento