rotate-mobile
Cronaca

“Monopattino si, ma in sicurezza”, appuntamento in piazza per un uso corretto

Ci sarà spazio anche per la prima ciclofficina scolastica alla Scuola media “Viale della Resistenza” e con la conseguente consegna di 23 nuove bici

Inizia domani, mercoledì 16 settembre, la Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 19esima edizione, e diventata un appuntamento fisso per i Comuni e per tutti i cittadini che vogliono impegnarsi sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, tutte le città europee festeggiano la mobilità sostenibile con lo scopo di lanciare nuovi messaggi di cambiamento e di rinnovamento degli stili di vita delle rispettive comunità. Quest’anno inoltre l’iniziativa assume una maggiore valenza in relazione ai trasporti e all’avvio dell’anno scolastico, certamente condizionati dall’emergenza sanitaria in atto, e all’arrivo in città dei monopattini elettrici.

Il prossimo evento è fissato per domenica 20 settembre. Si tratta dell’iniziativa “Monopattino si, ma in sicurezza” organizzata in Piazza della Libertà da Helbiz per sensibilizzare all’uso corretto dei monopattini elettrici in città. “Questo innovativo modo di spostarsi in città – commenta l’operatore che si è aggiudicato il bando a Cesena – va letta come un’opportunità importante, complementare e sinergica al trasporto pubblico locale e a quello privato ma si deve svolgere in condizioni di massima sicurezza per tutti, tanto per coloro che noleggiano questi mezzi sia per i pedoni”.

Il Comune di Cesena, nell'ambito del progetto #cambiamomarcia, aderisce alla Settimana facendo il punto sui risultati raggiunti dal progetto: ad oggi le persone (ben 571 negli ultimi tre anni) che hanno deciso di lasciare l'auto o la moto in garage, tra Cesena e Cesenatico, hanno risparmiato complessivamente 93.568 euro di carburante sottraendo all’ambiente 156.740 kg/anno di Co2. Un primo incontro della rete a supporto dei mobility manager scolastici è stato organizzato giovedì 10 settembre in occasione della partenza delle attività dei Nidi e delle Scuole d’Infanzia. Nel corso della mattinata, partecipata da associazioni ed esperti, l’Assessora alla Mobilità sostenibile e alla Viabilità Francesca Lucchi ha condiviso le Linee guida a servizio della mobilità scolastica post-Covid redatte da ARPAE e RES (Rete di educazione alla sostenibilità) con lo scopo di fornire uno strumento con indicazioni pratiche per proseguire, in sicurezza, gli spostamenti casa-scuola.

Spazio alla mobilità sostenibile e a tutela dell’ambiente con la partenza, martedì 22 settembre, della prima ciclofficina scolastica alla Scuola media “Viale della Resistenza” e con la conseguente consegna di 23 nuove bici. Nell’occasione sarà realizzata una biciclettata con gli alunni dalla sede dello stabilimento “Vicini” alla scuola in Viale della Resistenza con tappa in Piazza del Popolo dove ci sarà un momento pubblico alla presenza dell’Amministrazione comunale. Sempre lasciando al centro delle iniziative il mondo della scuola, lunedì 5 ottobre, partiranno le linee Piedibus, che l’anno scolastico precedente, prima della brusca interruzione, erano attive in 22 e hanno coinvolto quasi 600 bambini passeggeri con 221 accompagnatori volontari. All’uscita da scuola saranno organizzati banchi informativi per le iscrizioni e per diffondere le linee guida per muoversi in sicurezza, inoltre resteranno aperte fino al 15 ottobre le iscrizioni per le classi che intendono aderire ai percorsi didattici gratuiti di educazione alla mobilità sostenibile.

Centrale, nel calendario di momenti previsti all’interno della Settimana europea della Mobilità, sarà la presentazione pubblica di giovedì 24 settembre, al Palazzo del Ridotto, del Piano urbanistico generale e del Piano urbano della Mobilità Sostenibile, due percorsi paralleli fondamentali per disegnare la Cesena del futuro.

Intanto oroseguono i lavori per la riqualificazione della via Emilia - 2° stralcio, opera finanziata, tramite il progetto #CAMBIAMOMARCIA, dal Ministero dell’Ambiente. Sul lotto A, si è conclusa la realizzazione della rotonda in via Gramsci, anche con la sistemazione e messa in sicurezza degli attraversamenti e del parcheggio antistante la rotonda. Sul lotto B, sono in atto i lavori per la realizzazione di una rotonda che collega viale Matteotti, viale Cattaneo e via Fogazzaro.

Sono invece già terminati i lavori di sistemazione del manto stradale, e delle aree verdi che cingono i percorsi delle piste ciclo - pedonali, come previste dal progetto dell’opera. Infine, sono stati installati gli impianti di illuminazione sui tratti di pista realizzati. Sempre a vantaggio della mobilità sostenibile e in sicurezza, si sono concluse inoltre alcune opere proposte dai cittadini all'interno di “Carta Bianca”: sistemazione di via Anna Frank, sistemazione del parcheggio antistante la Scuola Primaria di Ponte Abbadesse; lavori stradali in prossimità dell’area scolastica di Villarco, nel quartiere Oltresavio.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Monopattino si, ma in sicurezza”, appuntamento in piazza per un uso corretto

CesenaToday è in caricamento