rotate-mobile
Cronaca

La moglie di Tonino Guerra: "Il crematorio non sia una cucina"

Un desiderio: la moglie russa di Tonino Guerra, Lora, chiede che per la cremazione del marito, che avverrà al forno crematorio di Cesena, si pensi ad un allestimento speciale

Un desiderio, ma anche una vena polemica: la moglie russa di Tonino Guerra, Lora, chiede che per la cremazione del marito, che avverrà al forno crematorio di Cesena, si pensi ad un allestimento speciale. Un desiderio-appello dettato dal fatto che “il Poeta è l'anima del suo popolo, perciò è immortale:  non facciamolo morire ancora una volta”.

 

In una lettera dice Lora, ringraziando: “Vorrei esprimere il mio desiderio, dal silenzio che adesso per me è assordante, che rimanga vivo in tutti il grande apprezzamento della sua opera - aggiunge Lora - riconosciuta sia delle più importanti istituzioni, sia dal più umile amico e da tutti coloro che lo conoscevano anche appena”. E ancora: “Tonino ha detto: 'Sarò più utile dopo'. In queste parole  c'é la speranza di rimanere in vita a lungo, soprattutto quando l'umanità scoprirà ancora una volta le favole e l'infanzia riacquisterà l'immaginazione tolta da internet".

 

Quindi l'augurio per il momento della : "Vorrei che il crematorio di Cesena - conclude la moglie di Tonino Guerra - non somigliasse a una enorme cucina romagnola, pulita, però squallida. Le ceneri dovrebbero essere raccolte non con una paletta di plastica, ma almeno di argento. Ogni uomo ha il diritto di essere accompagnato con dignità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La moglie di Tonino Guerra: "Il crematorio non sia una cucina"

CesenaToday è in caricamento