rotate-mobile
Cronaca

Modi diversi di fare cinema, torna a Cesena il festival dei cortometraggi

Il panorama affrontato dal festival va da film di tipo tradizionale fino a forme di cinema fuori formato

Per il quarto anno consecutivo torna nella città malatestiana di Cesena il festival di cortometraggi a cura di Albedo ed Arci Cesena. 
Il focus del festival è l’esplorazione del cinema breve. Il panorama affrontato dal festival va da film di tipo tradizionale fino a forme di cinema fuori formato, con la consapevolezza che la durata breve appartiene a esperienze audiovisive non solo cinematografiche, che spaziano dai video d’arte ai format per i social.

Modi diversi di fare e pensare cinema richiedono differenti forme di visione e di fruizione e per questo il festival diventa il pretesto per una riflessione sul significato generale di cinema, sui cambiamenti della visione collettiva delle immagini e sui luoghi e le architetture che rendono un posto una sala di visione.

Per riflettere al meglio questa varietà, nascono, a partire da questa quarta edizione, due sezioni principali: il concorso internazionale e l’extended cinema.

Concorso internazionale

Il concorso ha una funzione di sguardo internazionale sulla produzione breve e per questo non presenta un restringimento tematico. Propone una selezione di opere provenienti da tutto il mondo, per quattro categorie di concorso: Best Fiction, Best Animation, Best Documentary, Best Experimental, ciascuna con premi in denaro al film vincitore, assegnati da una giuria qualificata scelta fra esperti del settore audiovisivo a livello nazionale.I film vengono proiettati in lingua originale, sottotitolati in italiano da un team esperto di traduttori, nel formato DCP di più alta qualità per il cinema. Il festival offre la possibilità di realizzazione del DCP anche per gli autori selezionati che ne sono sprovvisti. Il concorso si rivolge a piccole e grandi case di produzione, a scuole di cinema e ad opere autoriali indipendenti.

Extended Cinema

In questa sezione il festival ricerca spazi, luoghi e forme di fruizione creative, per consentire la giusta visione a opere di un tipo di cinema che abbiamo chiamato espanso.

E’ una sezione che mescola film in arrivo da tutto il mondo a selezioni mirate, in collaborazione con altri festival nazionali o internazionali e con altre realtà. Vengono approfondite tematiche di interesse e viene posta la lente di ingrandimento su alcune forme di linguaggio cinematografico e audiovisivo emerse dalla selezione.

Sono selezionati film found footage, film d’archivio, film d’artista, film di piccole produzioni indipendenti o anche opere che nascono dall’urgenza di comunicare un’esperienza o approfondire una tematica (sociale, ambientale, psicologica, ecc.)
La sezione Extended Cinema prevede un premio in denaro, a cura di Albedo, per il miglior film selezionato e delle menzioni speciali.
Inoltre sono previsti incontri con autori locali, seminari e progetti speciali, anche di autori internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modi diversi di fare cinema, torna a Cesena il festival dei cortometraggi

CesenaToday è in caricamento