rotate-mobile
Cronaca

Mix di foto e teatro con "Il bello della vita storie, immagini ed emozioni"

E' il titolo della mostra fotografica con squarci del vissuto di anziani che si terrà da Sabato 22 dicembre a partire dalle ore 15.30 a Domenica 6 gennaio alla Galleria ex Pescheria di Cesena

"Il bello della vita storie, immagini ed emozioni" è il suggestivo titolo della mostra fotografica con squarci del vissuto degli anziani ospiti in alcune strutture assistenziali cesenati che si terrà da Sabato 22 dicembre a partire dalle ore 15.30 a Domenica 6 gennaio alla Galleria ex Pescheria di Cesena. L’iniziativa verrà riproposta nel mese di febbraio nella sala Mostra del Comune di Rimini in piazza Cavour. Promotrici sono le quattro strutture gestite direttamente dalla Cooperativa Sociale Il Cigno, facente parte del Gruppo Cooperativo Pactum.

“Saranno oltre un centinaio le foto in mostra — informa il Presidente della Cooperativa Il Cigno Niccoletta Mammini— e all’inaugurazione interverrà l’attore Franco Mescolini che leggerà dei testi sulla vita degli anziani, che fungono da didascalia alle fotografie. Altri eventi a corredo riguarderanno una festa con i “Pasquaroli” della Pioppa il 29 dicembre e un pomeriggio di animazione con i bambini nel luogo della mostra, la settimana successiva. Oltre alle foto verranno esposti anche i fumetti di Denis Medri che ha svolto il servizio civile presso la Casa Residenza per anziani "La Meridiana" e che si ispirano alla vita degli anziani.

L’obiettivo dell’iniziativa è di aprire all’esterno le nostre strutture veicolando e mettendo in vetrina la bellezza dell’esperienza di assistenza e di condivisione con gli anziani vissuta ogni giorno nelle quattro strutture. Le foto, scattate da fotografi e volontari che collaborano con le strutture e dai nostri lavoratori in occasione dei momenti di vita quotidiana dentro le strutture o nel contesto delle varie iniziative realizzate, ritraggono momenti di vita significativi in cui gli ospiti sono protagonisti o comunque vengono ritratti nelle interrelazioni che si stabiliscono all’interno della nostra comunità operante”.

“Un altro scopo di questa iniziativa – rimarca Niccoletta Mammini— è quello di favorire la sinergia delle nostre strutture con il territorio e di rendere pubblico e trasparente, attraverso l’omaggio fotografico ai nostri anziani, il lavoro che viene svolto attraverso l’erogazione di servizi di qualità nell’ ambito di un rapporto affettuoso con i nostri assistiti. Abbiamo scelto il periodo di Natale per allestire la mostra perché favorisce la possibilità di visita della mostra nel cuore del centro di Cesena ed il coinvolgimento di quanti più possibili visitatori che così potranno conoscere più dal di dentro la vita quotidiana degli anziani che si svolge all’interno dei nostri servizi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mix di foto e teatro con "Il bello della vita storie, immagini ed emozioni"

CesenaToday è in caricamento