rotate-mobile
Cronaca

Missione portoghese per l'Ausl di Cesena

Due settimane in Portogallo per studiare, conoscere una città europea e, soprattutto, crescere, scoprendosi più autonomi in un contesto piacevole. Sta per iniziare il viaggio formativo di sei ragazzi tra i 20 e i 25 anni

Due settimane in Portogallo per studiare, conoscere una città europea e, soprattutto, crescere, scoprendosi più autonomi in un contesto piacevole. Sta per iniziare il viaggio formativo di sei ragazzi tra i 20 e i 25 anni, residenti nei due Distretti Cesena Valle Savio e Rubicone e seguiti dall’Area Disabili Adulti dell’Azienda USL di Cesena, che domenica 23 gennaio partiranno alla volta di Lisbona grazie al progetto europeo “Up & Go”. I ragazzi, che stanno svolgendo a Cesena percorsi formativi  inerenti l’inserimento lavorativo, soggiorneranno gratuitamente per due settimane nella capitale portoghese, accompagnati da due educatori selezionati. Al mattino i ragazzi seguiranno un corso per imparare la lingua straniera, mentre al pomeriggio potranno visitare la città, grazie a tour organizzati sul luogo dai partner portoghesi del progetto.
 
Per i ragazzi partecipanti al progetto finanziato dall’Unione Europea si tratterà di un’importante esperienza di crescita e autonomia: durante la permanenza in Portogallo, con l’aiuto degli educatori, saranno chiamati a occuparsi dell’alloggio dove abiteranno, organizzandosi per quel che riguarda le pulizie di casa, la preparazione della cena e altre piccole necessità quotidiane della convivenza, sperimentansi per la prima volta in alcune situazioni nuove. Nei mesi scorsi i giovani hanno partecipato a diversi incontri di preparazione al viaggio, durante i quali hanno potuto conoscersi e stringere amicizia, imparando a fare gruppo per affrontare insieme piccoli imprevisti in vista del viaggio a Lisbona.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Missione portoghese per l'Ausl di Cesena

CesenaToday è in caricamento