rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il cesenate Marani dirigerà "La Boheme" al Teatro di Osnabrück

Marani vive in Germania dal 2011, dove, come direttore, ha vinto una selezione internazionale per Solorepetitor e Dirigierverpflichtung presso il Teatro statale di Mainz

Il 28enne cesenate Mino Marani, pianista, compositore e giovane direttore d’orchestra, salirà sul podio del Teatro di Stato di Osnabrück (Germania) per dirigere “La Boheme” di Puccini. Dal gennaio del 2013 Studienleiter e assistente del direttore musicale al Teatro di Osnabrück, ha qui esordito sul podio con “L'elisir d'amore” di G. Donizetti e repliche del musical “Evita” di A. L. Webber. Ha inoltre curato, curando come assistente del direttore, la prima esecuzione assoluta dell'opera “Das große Heft“ (Il grande quaderno, dal racconto della scrittrice ungherese Agota Kristof), del compositore statunitense Sydney Corbett.

Marani vive in Germania dal 2011, dove, come direttore, ha vinto una selezione internazionale per Solorepetitor e Dirigierverpflichtung presso il Teatro statale di Mainz. Nel 2012 ha debuttato sul podio della Großes Haus dirigendo “Eva” di  Lehàr, e nell'autunno dello stesso anno ha diretto repliche di “Così fan tutte” di Mozart. Nel 2009 Mino Marani aveva presentato Metamorfosi I  al festival omonimo a Cesena, una elaborazione dall'Arte della Fuga di J. S. Bach, e la sua opera più eseguita: la trascrizione per strumenti della Sonata op.1 di A. Berg, scritta per il festival Exitime 05, ed eseguita in diretta web presso l’Aula Absidale di S. Lucia a Bologna.

Una versione ampliata di questo lavoro, per orchestra da camera, ha debuttato nel febbraio 2010 presso il Teatro alla Scala, con la direzione di Renato Rivolta; nel corso del 2010 è stato presentato dall’Ensemble dell’Orchestra Giovanile Italiana per l’Estate Fiesolana, e riproposto dall’Accademia Scala presso il Festival “Dino Ciani” di Cortina d’Ampezzo. Nel gennaio 2011, l'elaborazione della Sonata di Berg è stata eseguita a Roma presso la Cappella Paolina del Quirinale, e trasmessa in diretta radiofonica RAI Radio 3 ed Euroradio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cesenate Marani dirigerà "La Boheme" al Teatro di Osnabrück

CesenaToday è in caricamento