rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Verghereto

"Alfero è troppo isolata": 5 migranti rifiutano l'assegnazione

Le proteste dei profughi assiepati sugli scogli di Ventimiglia, alla frontiera tra Italia e Francia, si riverberano anche in Romagna. La cittadina di confine ligure non è, infatti, che la punta dell'iceberg di una situazione complessa di gestione dei migranti

Le proteste dei profughi assiepati sugli scogli di Ventimiglia, alla frontiera tra Italia e Francia, si riverberano anche in Romagna. La cittadina di confine ligure non è, infatti, che la punta dell'iceberg di una situazione complessa di gestione dei migranti in tutt'Italia. Anche in Romagna si sono determinate situazione di protesta, come quella inscenata, tuttavia senza alcuna tensione, ad Alfero da parte di 5 migranti, nel primo pomeriggio di martedì.

I cinque nigeriani, infatti, una volta arrivati ad Alfero si sono rifiutati di scendere dall'autobus che li portava nella frazione appenninica dall'hub di Bologna, il primo centro da cui poi gli immigrati vengono smistati in tutta la regione. Il rifiuto, secondo le prime informazioni, sarebbe dovuto al fatto che Alfero viene giudicata dai migranti come troppo piccola, isolata e lontana dalle grandi via di comunicazione. I 5 hanno quindi chiesto di poter tornare a Bologna.

I migranti, tutti maschi e intorno ai 25 anni di età, avrebbero dovuto prendere alloggio all'hotel Appennino Nord di Alfero, ma appunto non sono voluti scendere dall'autobus, costringendo le forze dell'ordine a prendersi carico della problematica. I vertici dei carabinieri della compagnia di Cesena, col maggiore Diego Polio, sono dovuti andare ad Alfero per far “ragionare” i cinque immigrati non collaborativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alfero è troppo isolata": 5 migranti rifiutano l'assegnazione

CesenaToday è in caricamento