rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Prova individuale e a squadre, i "cervelloni" di tutta Italia si sfidano nella finale delle Olimpiadi di matematica

Le Olimpiadi tornano in presenza dopo due anni in cui le gare, pur non fermandosi, si sono dovute tenere da remoto, e lo fanno a Cesenatico che le ospita fin dal 1989

Sarà una sfida tra i migliori studenti d'Italia. Dal 5 all’8 maggio a Cesenatico si svolgeranno le finali nazionali delle Olimpiadi della matematica, giunte alla loro trentottesima edizione. Le Olimpiadi tornano in presenza dopo due anni in cui le gare, pur non fermandosi, si sono dovute tenere da remoto, e lo fanno a Cesenatico che le ospita fin dal 1989. I concorrenti giunti alle finali hanno superato due fasi preliminari: i Giochi di Archimede, gara a livello di istituto che ha coinvolto più di 100.000 ragazze e ragazzi, e la gara distrettuale, a livello provinciale, cui hanno partecipato in oltre 11.000.

In campo, sui tavoli della Colonia Agip di Cesenatico, scenderanno 301 concorrenti, 31 studentesse e 270 studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane. Ad attenderli, non lontano dalla spiaggia e dalle onde dell’Adriatico, i finalisti troveranno 6 problemi da risolvere in 4 ore e mezza. Si tratta di problemi per i quali non è sufficiente una risposta numerica, ma è necessario sviluppare un’argomentazione rigorosa e completa che giustifichi la risposta: una dimostrazione.

Oltre a questa gara, negli stessi giorni ci sarà anche la ventitreesima edizione nazionale della gara a squadre. A differenza delle gare individuali, dove ciascun concorrente è da solo nella propria sfida ai problemi, nelle gare a squadre i 7 rappresentanti di ogni scuola collaborano alla risoluzione dei problemi assegnati. A Cesenatico saranno presenti 101 squadre miste e 24 squadre femminili, per una finale a loro dedicata: questa gara punta a ridurre la differenza di partecipazione alle competizioni matematiche tra ragazzi e ragazze, che tuttora è presente, tanto in Italia quanto all’estero. 

Punti salienti del programma

Venerdì 6 maggio 8.00 – 13.00: Gara individuale presso la Colonia Agip in viale Carducci 181
Sabato 7 maggio 9.45 – 11.45: Finale della Gara a squadre mista presso il Palasport di viale Magellano
Sabato 7 maggio 15.00 – 17.00: Finale Gara a squadre femminile presso la palestra del Liceo “E. Ferrari” in viale dei Mille 158
Sabato 7 maggio 18.30 – 19.00: Premiazione delle Gare a squadre presso la Colonia AGIP in viale Carducci 181
Domenica 8 maggio 9.30 – 11.30: Premiazione della Gara individuale presso la Colonia AGIP in viale Carducci 181

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prova individuale e a squadre, i "cervelloni" di tutta Italia si sfidano nella finale delle Olimpiadi di matematica

CesenaToday è in caricamento