rotate-mobile
Domenica, 29 Maggio 2022
Cronaca

12 secondi di spettacolo in cielo, la gigantesca 'palla di fuoco' catturata da una webcam di Cesena

Avvistamento in tutta Italia, ma curiosamente le immagini più suggestive sono proprio quelle catturate da una webcam del centro di Cesena

E' stato uno spettacolo durato solo pochi secondi, ma che ha destato grandissima curiosità, e un tam-tam con gli occhi puntati in cielo, ma anche sugli smartphone, nel momento in cui il video ha iniziato a girare sui social. Una palla di fuoco ha attraversato alle 19:55 di sabato i cieli di mezza Italia. Numerose le segnalazioni partite da tutta la Penisola, ma curiosamente le immagini più suggestive sono proprio quelle catturate da una webcam del centro di Cesena, che ha ripreso per 12 secondi il passaggio velocissimo del meteorite. 

 Il "bolide", un pezzo di roccia di pochi chili di peso che si “brucia” nell'attraversare l'atmosfera terrestre ad altissima veloci. La dimensione del "bolide" varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, che può arrivare anche a 100 metri di diametro.

Entrando nell’atmosfera si riscaldano e si disintegrano progressivamente, fino ad emettere una forte luce, formando una scia luminosa che prende il nome di meteora o bolide. In casi molto rari può arrivare fino al suolo prima di distruggersi totalmente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

12 secondi di spettacolo in cielo, la gigantesca 'palla di fuoco' catturata da una webcam di Cesena

CesenaToday è in caricamento