Meteo, ancora fulmini e tuoni: cielo nero e spiagge deserte

Da mercoledì buone notizie: tornerà il sole, con temperature gradevoli. E questa volta il bel tempo dovrebbe resistere per diversi giorni.

Cielo nero. Spiagge deserte. Vacanzieri rintanati in casa o in albergo. Questa l'ennesima immagine desolante di questa pazza estate sulla Riviera Romagnola. Con qualche ora d'anticipo sulle previsioni, si è formata un'intensa linea temporalesca che ha interessato anche il Cesenate, in particolar modo l'area interna. All'origine dell'ennesima fase di maltempo un arretramento dell'anticiclone, che ha favorito lo scivolamento verso le latitudini meridionali di un po' d'aria fresca.

L'aria in atmosfera è così diventata instabile, favorendo la genesi temporalesco. Il cielo si è oscurato in pochi minuti. Le temperature hanno subìto l'ennesimo crollo, con valori prossimi ai venti gradi. Ed i nuvoloni neri hanno liberato il loro carico di pioggia, accompagnati da fulmini e tuoni. A Cesena in pochi minuti i pluviometri hanno misurato oltre 20 millimetri di pioggia, con un'intensità 164,6 millimetri per ora.

Sulla base di quanto annunciato dalla Protezione Civile, i servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità. “Ai cittadini – evidenzia l'amministrazione comunale in una nota - si raccomanda di verificare che i pozzetti e i tombini delle loro abitazioni siano liberi, in modo da favorire il deflusso dell’acqua e di seguire le raccomandazioni stilate dalla Protezione Civile, che possono essere consultate collegandosi al seguente indirizzo: https://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/allerte-regionali”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Da mercoledì buone notizie: tornerà il sole, con temperature gradevoli. E questa volta il bel tempo dovrebbe resistere per diversi giorni. E' prevista, si legge nel bollettino del servizio meteo dell'Arpa una “lenta rimonta del campo barico con tempo in prevalenza soleggiato , alternato a transito di nuvolosita' alta di scarsa consistenza”. Non si esclude “locale attività convettiva nelle ore più calde piu' probabile sui rilievi dove c'è la possibilità di brevi e locali rovesci. Le temperature in lieve graduale aumento con valori massimi lievemente superiori ai 30 gradi” tra domenica e lunedì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento