rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Meteo, irrompe il freddo dall'Artico: tromba marina vicino Cesenatico

A Cesenatico, dove è ancora vivo il ricordo della mareggiata del 22 settembre scorso, sono state chiude le Porte Vinciane

Crollo delle temperature. Costa sferzata da venti freddi. Mare mosso e persino una tromba marina. Sono gli effetti della discesa di aria fredda dall'Artico annunciata anche dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna attraverso un'allerta meteo. A Cesenatico, dove è ancora vivo il ricordo della mareggiata della nottata tra il 22 e il 23 settembre scorso, sono state chiude le Porte Vinciane. E a pochi chilometri dalla costa si è formata in mare aperto una spettacolare tromba marina, come documentato sulla pagina Facebook di Portale Meteo Emilia Romagna.

Le masse d'aria artica, che nelle prossime ore determineranno una sensibile diminuzione delle temperature, hanno spodestato l'anticiclone nord-africano che negli ultimi giorni aveva regalato giornate dal profumo quasi estivo. Tutta la costa è stata sferzata da venti forti dai quadranti settentrionali. Le massime raffiche sono state registrate a Cesenatico, dove hanno raggiunto una velocità di 80,5 chilometri orari. Non è mancato qualche breve rovescio.

Dal punto di vista atmosferico si prevede anche per giovedì nuvolosità irregolare, con il rischio di qualche isolata precipitazione sul settore meridionale della Romagna, in rapido esaurimento. Da venerdì il rafforzamento dell'anticiclone delle Azzorre favorirà il ritorno del bel tempo, con temperature in linea con le medie stagionali. Farà fresco al mattino, con le minime attese tra 8 e 11°C.

Nella notte, il forte vento che ha spirato su tutta la Romagna, ha provocato la caduta di un albero in via Rio Eremo a Cesena, nei pressi del canile. I vigili del fuoco sono intervenuti per asportare la pianta e garantire la sicurezza del passaggio.

Tromba marina a Cesenatico (tratte da FB "Sei di Cesenatico se..."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, irrompe il freddo dall'Artico: tromba marina vicino Cesenatico

CesenaToday è in caricamento