rotate-mobile
Cronaca

A sorpresa la Befana porta la neve: fiocchi anche a Cesena

La dama bianca era attesa sui rilievi, ma oltre gli 800 metri: ma la nuova perturbazione è sfociata nell'arrivo d'aria più fredda proveniente dal nord Atlantico, che ha portato i fiocchi a spingersi a quote più basse

A sorpresa, nella calza della Befana, è arrivata la neve. I fiocchi hanno lambito anche Cesena, prevalentemente misti a pioggia, mentre hanno imbiancato la fascia collinare. Precipitazione moderata anche sull'E45: i mezzi spazzaneve e spargisale sono entrati in azione tra Monte Gelli e Canili. La dama bianca era attesa sui rilievi, ma oltre gli 800 metri: ma la nuova perturbazione è sfociata nell'arrivo d'aria più fredda proveniente dal nord Atlantico, che ha portato i fiocchi a spingersi a quote più basse.

La tendenza è per una graduale attenuazione dei fenomeni. Ma nei prossimi giorni la Romagna sarà bersaglio di altre perturbazioni atlantiche, questa volta accompagnate da aria decisamente mite in quota, che porteranno le temperature su valori superiori alla media del periodo. Da metà mese è attesa una svolta meteorologica: il margine di incertezza è ancora piuttosto elevato, ma i modelli matematici evidenziano la possibilità di una seconda parte di gennaio caratterizzata dal freddo e dalla neve, che colpirebbe gran parte della Penisola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A sorpresa la Befana porta la neve: fiocchi anche a Cesena

CesenaToday è in caricamento