rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, la Protezione Civile attiva l'allerta neve: seguiranno gelate

Le precipitazioni più significative sono attese sul settore centrale della regione. Il rasserenamento previsto martedì sera favorirà gelate diffuse

Neve in pianura, ulteriori conferme anche dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna: è stata emessa infatti un'allerta meteo di 37 ore, che si concluderà mercoledì mattina alle 8. Gli esperti sottolineano che "il rapido approfondimento di una saccatura sul Nord Italia apporterà un peggioramento delle condizioni di tempo perturbato sulla nostra regione. Il rientro di correnti fredde da nord-est determinerà nella prima mattinata di martedì un'intensificazione dei fenomeni nevosi anche in pianura".

Sarà esclusa dalla neve la fascia costiera, dove sono attese piogge o tutt'al più fenomeni di acqua mista a neve. Sarà la fascia appenninica la più colpita dalle precipitazioni, con accumuli oscillanti tra i 15 ed i 40 centimetri. In pianura gli esperti prevedono nevicate tra Parma e Cesena, con il manto bianco che oscillerà tra 5 e 15 centimetri. Le precipitazioni più significative sono attese sul settore centrale della regione, tra Reggio Emilia e Bologna. Il rasserenamento previsto martedì sera favorirà gelate diffuse.

PREVISIONI DI NEVE: L'INTERVISTA A PIERLUIGI RANDI, METEOROLOGO DI METEOROMAGNA.COM
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, la Protezione Civile attiva l'allerta neve: seguiranno gelate

CesenaToday è in caricamento