rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, guai a dar per finito l'inverno

Domenica è atteso un graduale peggioramento delle condizioni meteo per effetto di una perturbazione atlantica, con possibilità di precipitazioni dalla sera sul settore centro-occidentale

Guai a dar per finito l'inverno. Già, perchè verso la fine del mese c'è la possibilità che l'anticiclone delle Azzorre possa nuovamente congiugersi con l'alta pressione russa, spianando così la strada a correnti di aria fredda continentale in direzione dell'Europa centro-orientale e non si esclude del Mediterraneo. L'attualità vede aria fredda artica lambire il nostro Paese, colpendo maggiormente i Balcani e il meridione. Sulla Romagna prevarrà il bel tempo.

Le temperature tenderanno gradualmente a rialzarsi, con le minime comprese tra -2 e -6°C e le massime tra 8 e 10°C. Il bel tempo resisterà almeno fino a sabato. Infatti per domenica è atteso un graduale peggioramento delle condizioni meteo per effetto di una perturbazione atlantica, con possibilità di precipitazioni dalla sera sul settore centro-occidentale della regione che potranno assumere localmente carattere nevoso anche in pianura.

La Romagna sarà interessata dal maltempo nel corso della nottata, con nevicate a quote basse. Poi da martedì seguirà una fase di stabilità per effetto della presenza di un campo anticiclonico. Il passaggio di consegne tra febbraio e marzo potrebbe esser caratterizzato da una nuova ondata di aria fredda per lo spingersi verso le latitudini settentrionali dell'altapressione delle Azzorre. Ma di questo ne riparleremo prossimamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, guai a dar per finito l'inverno

CesenaToday è in caricamento