rotate-mobile
Cronaca Verghereto

Freddo dal Nord Europa, torna ad imbiancarsi l'appennino romagnolo

E' la conseguenza della discesa di aria fredda giunta dal Nord Europa che, nelle prossime ore, scaverà un minimo di bassa pressione nel Tirreno, responsabile di un peggioramento delle condizioni atmosferiche per il weekend

Torna ad imbiancarsi l'Appennino romagnolo dopo la prima neve dell'11 novembre scorso. E' la conseguenza della discesa di aria fredda giunta dal Nord Europa che, nelle prossime ore, scaverà un minimo di bassa pressione nel Tirreno, responsabile di un peggioramento delle condizioni atmosferiche per il weekend. Giovedì il transito della perturbazione è stato accompagnato da precipitazioni, che hanno assunto carattere nevoso oltre i 1000 metri.

Sul Passo dei Mandrioli sono caduti tra i 10 ed i 15 centimetri. Si transita quindi con catene montate o pneumatici da neve sul passo del Mandrioli, sul quale le condizioni atmosferiche invitano alla massima attenzione e prudenza. Dopo una breve tregua, già da venerdì è previsto un nuovo peggioramento, con piogge in pianura dal pomeriggio e nevicate oltre i 1200 metri. Sabato sarà una giornata perturbata, con piogge diffuse, localmente a carattere di rovescio. I venti soffieranno moderati dai quadranti orientali con temporanei rinforzi lungo la costa, dove il mare sarà mosso.

Domenica ancora cielo grigio, con residue piogge al mattino. Lunedì è un ulteriore miglioramento, ma una discesa di aria fredda dalla Scandinavia determinerà una sensibile diminuzione delle temperature che si porteranno al di sotto dello zero nei valori minimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo dal Nord Europa, torna ad imbiancarsi l'appennino romagnolo

CesenaToday è in caricamento