rotate-mobile
Cronaca

Da Mestre fino a Orte in bici per dire no alla nuova E45: venerdì tappa a Cesena

Venerdì arriverà a Cesena una staffetta di ecologisti in bicicletta, una delegazione del Comitato Opzione Zero appartenente alla Rete Nazionale Stop Or-Me, che scenderà in bici da Mestre fino a Orte per spiegare le ragioni del no

Tra giovedì e venerdì sono in programma una serie di incontri pubblici per bocciare il progetto di sviluppo della Orte-Cesena-Mestre. Giovedì, alle ore 21, è stata organizzata una serata informativa sul progetto autostradale Orte-Cesena-Mestre al circolo Arci Magazzino Parallelo di via Genova. Durante la serata verrà proiettato un video (“Il casello incantato”) del giornalista d'inchiesta Luca Martinelli di Altreconomia.

Venerdì arriverà a Cesena una staffetta di ecologisti in bicicletta, una delegazione del Comitato Opzione Zero appartenente alla Rete Nazionale Stop Or-Me, che scenderà in bici da Mestre fino a Orte per spiegare le ragioni del no alla nuova autostrada e per proporre alternative più sostenibili.

La staffetta di ciclisti percorrerà la via Dismano da Ravenna a Cesena nel tardo pomeriggio di venerdì, poi si fermerà allo Sportello AntiSfratto di via Cesare Battisti 57 per ristoro, faremo una conferenza stampa coi giornalisti e daremo ulteriori informazioni sui motivi della nostra contrarietà al progetto. La staffetta ripartirà sabato mattina verso Mercato Saraceno.

"La Rete Nazionale Stop Or-Me si batte da anni contro questa nuova autostrada perché la ritiene un’opera altamente impattante, estremamente costosa e totalmente inutile - esordiscono gli organizzatori degli incontri -. E’ vero che la Statale 309 Romea è una delle strade più pericolose di Italia, ma il progetto presentato dalla GEFIP Holding e approvato dal CIPE non prevede la messa in sicurezza della Statale, bensì la realizzazione – da Cesena a Mestre - di una nuova arteria parallela e a 4 corsie".

"Il Traffico Medio Giornaliero sulla Romea si attesta oggi intorno ai 17.000 veicoli/giorno, un flusso che non giustifica la realizzazione di una nuova autostrada nemmeno dal punto di vista economico - continuano -. Sarebbe sufficiente deviare il traffico pesante di attraversamento sulla A-13 Padova-Bologna e riqualificare la Statale 309 Romea per risolvere i problemi in tempi molto più rapidi, con costi molto più contenuti e impatti ambientali ridotti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Mestre fino a Orte in bici per dire no alla nuova E45: venerdì tappa a Cesena

CesenaToday è in caricamento