rotate-mobile
Cronaca Montiano

Messa in sicurezza del terrotorio, 85mila euro dalla Regione per Montiano

L'assessore Gazzolo: "Rispettati gli impegni assunti con la popolazione: la Regione è al fianco dei territori messi alla prova dagli episodi di maltempo degli ultimi mesi"

Arrivano le risorse per cinque cantieri che serviranno a mettere in sicurezza il territorio nel parmense e in Romagna. La Regione Emilia-Romagna ha destinato, in particolare, 235 mila euro per riparare le conseguenze della grave tromba d’aria che ha colpito Milano Marittima, Comune di Cervia nel ravennate, lo scorso 10 luglio. I fondi serviranno per la rimozione di alberi divelti e il ripristino dell’illuminazione pubblica nella pineta, in attesa della dichiarazione di stato di emergenza nazionale.

Nel comune di Montiano, in provincia di Forlì-Cesena, 85 mila euro serviranno invece per la copertura del magazzino comunale. 
“Gli interventi- spiega l’assessore regionale a Difesa del suolo e Protezione civile, Paola Gazzolo - fanno parte di un pacchetto di 5 cantieri urgenti per un totale di 818 mila euro che interesseranno le province di Parma, Ravenna e Forlì-Cesena, messe duramente alla prova dal maltempo degli ultimi mesi”.

Nel parmense, per fermare la frana di Agna, nel comune di Corniglio, e mettere al sicuro le abitazioni minacciate la Regione ha stanziato 408 mila euro. Sarà posato un sistema di palificazioni per “murare” la frana e procedere così al consolidamento del versante. Sono anche previsti lavori per la regimazione delle acque superficiali ed evitare infiltrazioni.

“Vengono rispettati gli impegni presi con la popolazione nel corso del sopralluogo che ho svolto nel mese di luglio- conclude Gazzolo-. I cittadini erano preoccupati per l’evolversi della situazione e la Regione assicura uno stanziamento iniziale, che sarà successivamente integrato per le opere a valle”.

Già durante l’estate, con un finanziamento di 39 mila euro concesso in somma urgenza, l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile aveva attivato un monitoraggio in continuo sui movimenti del dissesto con sensori attivi 24 ore su 24 e ha svolto carotaggi per sondare il terreno. Tra le altre opere finanziate nel parmense si contano 90 mila euro a Colorno per l’installazione di barriere sugli argini del torrente Parma contro il rischio di allagamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in sicurezza del terrotorio, 85mila euro dalla Regione per Montiano

CesenaToday è in caricamento