rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Gatteo

Messa in sicurezza del territorio, si costruiscono i muretti di rinforzo sul Rigossa

Dal 27 agosto al 31 ottobre è istituito un divieto di transito nella via Rigossa Destra, tratto senza uscita, da via S.Allende alla rotatoria S.Casadei

Per consentire l'esecuzione dei lavori necessari alla costruzione dei muretti di rinforzo degli argini del torrente Rigossa a Sant'Angelo, dal 27 agosto al 31 ottobre è istituito un divieto di transito nella via Rigossa Destra, tratto senza uscita, da via S.Allende alla rotatoria S.Casadei.
Prestate attenzione alla segnaletica.

Il progetto complessivo, diviso per stralci e candidato anche a finanziamenti nazionali, prevede la costruzione di muretti arginali a tutela del centro di Sant’Angelo fino al muretto esistente in territorio di Gambettola. Come prima misura sono stati progettati muretti antiesondazione lungo i due cigli del torrente, nel tratto compreso tra la rotatoria “Romagna mia” e il confine comunale tra Gatteo e Gambettola. Il primo stralcio funzionale (300mila euro) prevede la realizzazione dei muretti tra la via Allende e la rotatoria Romagna Mia e nel tratto a monte di via Allende per circa duecento metri. La spesa sarà sostenuta per 100mila euro dal Consorzio di bonifica e per la restante parte dal Comune di Gatteo, che ha stanziato 100mila euro di fondi propri e beneficia di un contributo di pari importo, erogato dalla Regione Emilia-Romagna. Per la realizzazione dell’opera, prevista per la fine di agosto, il Consorzio di bonifica e il Comune di Gatteo hanno sottoscritto un’apposita convenzione. I muretti arginali saranno in cemento armato a “mensola” di altezza variabile da 50 a 150 centimetri rispetto alla quota stradale. Poiché nel tratto interessato dai lavori entrambi gli argini sono adibiti anche a pubblica strada asfaltata (si tratta di via Via Rigossa Destra e Via Rigossa Sinistra) il muretto sarà collocato in banchina. Per conferire maggiore stabilità ai muretti, saranno infissi, all’interno dell’armatura di fondazione, lunghi pali di castagno opportunamente dimensionati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in sicurezza del territorio, si costruiscono i muretti di rinforzo sul Rigossa

CesenaToday è in caricamento