rotate-mobile
Cronaca

Mercoledì apre al pubblico la chiesa di Santa Cristina

Mercoledì torna aperta al pubblico la restaurata chiesa di Santa Cristina. Il gioiello dell'architettura in via Chiaramonti apre le porte ufficialmente alle 21

Mercoledì torna aperta al pubblico la restaurata chiesa di Santa Cristina. Il gioiello dell'architettura in via Chiaramonti apre le porte ufficialmente alle 21. Saranno presentati i restauri appena conclusi e sarà possibile visitare tutti gli ambienti rinnovati. E' previsto anche che intervenga il vescovo Douglas Regattieri.

 

Santa Cristina oggi

 

Il disegno originale della Chiesa porta la firma del celebre architetto pontificio Giuseppe Valadier che iniziò i lavori nel 1816 demolendo la vecchia chiesa canonica. Dopo Sant'Agostino, San Zenone, ora la città riscopre uno dei suoi tesori che, nonostante sia di proprietà della Curia, è un bene prezioso per la collettività.

 

Le opere di restauro sono state commissionate allo studio Ceredi che, in cinque anni di lavoro, ha riportato in vita una struttura che rischiava di cedere il passo, in maniera irreversibile, allo scorrere del tempo. E' stata completamente messa a nuovo anche nella parte sottostante, dove una rete di cunicoli, ospiterà l'archivio della diocesi di Cesena Sarsina con tutti i volumi fino al 1900. Sotto alla Chiesa, in corrispondenza della cupola, c'è un base in mattoni a vista molto imponente che sorregge tutto l'edificio. Anche questa è stata ristrutturata rispettando il suo stile originario”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì apre al pubblico la chiesa di Santa Cristina

CesenaToday è in caricamento