Mercato Saraceno, si scopre il busto all'esploratore Zappi
La scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Mercato Saraceno è intitolata all'ufficiale di marina. Alla cerimonia saranno presenti la figlia di Filippo Zappi, Laura.
Martedì mattina 4 giugno, alle ore 10, presso la scuola media di Mercato Saraceno, si svolgerà un’iniziativa di commemorazione del mercatese Filippo Zappi (ufficiale di Marina, esploratore al Polo Nord con la spedizione del dirigibile Italia), a cui la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Mercato Saraceno è intitolata. Alla cerimonia saranno presenti la figlia di Filippo Zappi, Laura, il nipote Filippo Belloni e Adele Briani Fioravanti, vedova di Ilario, progettista dell’edificio scolastico ed autore della scultura bronzea del busto di Filippo Zappi.
Il busto, opera di Ilario Fioravanti, verrà per l’occasione ricollocato nell’atrio della scuola media dov’era stato posto inizialmente e poi smontato, anni addietro, a causa di lavori di ampliamento dell’edificio. L’iniziativa è organizzata dall’istituto scolastico comprensivo, dal Comune di Mercato Saraceno e dalla Associazione Culturale “Fogli Volanti”, organizzatori della Mostra del libro per Ragazzi “Dentro il Libro”, appena conclusasi.
In Evidenza
-
Natale in giardino: ecco come addobbare cortili e balconi
-
Regala un nuovo volto alla tua casa con il bonus facciata
-
Pelle liscia e tanti saluti ai peli superflui: ecco i più famosi metodi fai-da-te
-
6 motivi per cui adottare un gatto adulto