Mercato Saraceno, si scopre il busto all'esploratore Zappi

La scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Mercato Saraceno è intitolata all'ufficiale di marina. Alla cerimonia saranno presenti la figlia di Filippo Zappi, Laura.

Martedì mattina 4 giugno, alle ore 10, presso la scuola media di Mercato Saraceno, si svolgerà un’iniziativa di commemorazione del mercatese Filippo Zappi (ufficiale di Marina, esploratore al Polo Nord con la spedizione del dirigibile Italia), a cui la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Mercato Saraceno è intitolata. Alla cerimonia saranno presenti la figlia di Filippo Zappi, Laura, il nipote Filippo Belloni e Adele Briani Fioravanti, vedova di Ilario, progettista dell’edificio scolastico ed autore della scultura bronzea del busto di Filippo Zappi.

Il busto, opera di Ilario Fioravanti, verrà per l’occasione ricollocato nell’atrio della scuola media dov’era stato posto inizialmente e poi smontato, anni addietro, a causa di lavori di ampliamento dell’edificio.  L’iniziativa è organizzata dall’istituto scolastico comprensivo, dal Comune di Mercato Saraceno e dalla Associazione Culturale “Fogli Volanti”, organizzatori della Mostra del libro per Ragazzi “Dentro il Libro”, appena conclusasi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una passione grande per il Cesena, Savignano piange il suo barista: "Un tifoso vero"

  • Cerca l'incontro consensuale, ma trova all'improvviso la pretesa di soldi per sesso: denunciato estorsore

  • Sospetta overdose, un 41enne trovato senza vita in un casolare di campagna

  • Violento scontro tra l'utilitaria e il camion, una ferita grave sull'E45

  • Schianto tra due auto in galleria nel cantiere in E45: un ferito grave

  • Scontro all'incrocio, un'auto si cappotta e l'altra finisce contro il palo: tre feriti

Torna su
CesenaToday è in caricamento