rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Mercato Saraceno si mette in prima linea per promuovere la donazione di organi

Dal mese di marzo chi si reca all'anagrafe per richiedere o rinnovare la carta d'identità potrà contestualmente segnalare il suo consenso a donare gli organi

Il Comune di Mercato Saraceno si mette in prima linea per promuovere la donazione degli organi. Dal mese di marzo chi si reca all'anagrafe per richiedere o rinnovare la carta d'identità potrà contestualmente segnalare il suo consenso a donare gli organi; la sua adesione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute e al cittadino sarà rilasciato un documento che attesta la volontà espressa. “La donazione degli organi - sottolinea il sindaco Monica Rossi - è un gesto di grandissima generosità verso il prossimo, che davvero può ridare speranza di vita a tanti malati in attesa di trapianto. Con questa nuova iniziativa “Una scelta in Comune” si intende non solo rendere più semplice e comoda per i cittadini l'espressione di volontà, ma anche stimolare l'attenzione su questo tema così importante e delicato”.

Soddisfatta anche l’assessore ai Servizi Sociali Marika Gusman, che anche il Comune di Mercato Saraceno possa avviare questa esperienza e fornire questo servizio aggiuntivo ai propri cittadini. “Si tratta di un piccolo gesto - dichiara - che ha però un grandissimo significato in termini di solidarietà, di civiltà, di rispetto per la vita e di maturazione culturale di un Paese. Sono tantissime le persone in lista di attesa per un trapianto e per questo è sempre più importante attivare tutti gli strumenti possibili per incrementare la cultura della donazione d'organi”. Il progetto “Una scelta in Comune” sarà illustrato martedì, alle ore 20,30 nella Sala Consiliare del Comune di Mercato Saraceno. Per parlarne interverranno il sindaco Rossi, Alessandro Francioni, dirigente del settore “Sistemi Informatici Associati” dell’Unione dei Comuni Valle del Savio e Massimo Zanuccoli, presidente dell’Aido di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Saraceno si mette in prima linea per promuovere la donazione di organi

CesenaToday è in caricamento