rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Mercato Saraceno in lutto, è morto don Giuseppe Tosi

E' morto don Giuseppe Tosi, parroco a Serra-Tornano, in Comune di Mercato Saraceno. Dal 2008 era in dialisi ed è deceduto nella notte tra l'1 e il 2 gennaio, all'ospedale Bufalini

E’ morto don Giuseppe Tosi, parroco a Serra-Tornano, in Comune di Mercato Saraceno. Dal 2008 era in dialisi ed è deceduto nella notte tra l'1 e il 2 gennaio, all’ospedale Bufalini. I funerali si terranno mercoledì 4 gennaio alle 15.00 nella chiesa di Savignano di Rigo (Rimini) e saranno presieduti dal vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri.

Originario di Massamanente di Sogliano, piccola comunità ai piedi di Montetiffi, è nato il 7 giugno 1931. Viene ordinato sacerdote da monsignor Antonio Bergamaschi il 29 giugno 1954 e subito è destinato a San Leo come cappellano. Nel 1955 gli viene affidata la comunità di Serra, dove si trova subito bene vista la vicinanza al suo luogo di origine. In quel momento a Serra ci sono 340 persone. Qualche anno dopo gli viene affidata anche la parrocchia di Tornàno.

Nel 1977 Serra e Tornano, essendo del comune di Mercato Saraceno, dalla Diocesi del Montefeltro passano a quella di Sarsina. Don Giuseppe, non volendo abbandonare le sue comunità, essendo sacerdote della diocesi del Montefeltro, entra a far parte del presbiterio della Diocesi di Sarsina. Nel 1975 gli viene affidato anche l’incarico di parroco dell’abbazia di Montetiffi, della diocesi di Rimini. Qui presterà servizio fino al 1985. Nel 1990 gli viene affidata anche la comunità di Rontagnano, la più popolosa tra quelle servite da don Giuseppe. Nel 2008 viene colto da malattia e deve iniziare la dialisi, tre volte alla settimana. Non può più reggere il peso di 6 parrocchie e continua il servizio nelle sue due prime parrocchie, Serra e Tornano, ridotte a poche decine di abitanti.

Di carattere gioviale e genuino, è ricordato con tanto affetto dalla gente. È stato, prima che un sacerdote, un padre, un fratello, un amico per i parrocchiani che tanto amava. Appassionato per il lavoro del legno, negli anni si era costituito una vera e propria falegnameria, anche con l’aiuto del fratello falegname residente a Santarcangelo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Saraceno in lutto, è morto don Giuseppe Tosi

CesenaToday è in caricamento