rotate-mobile
Edilizia residenziale popolare / Mercato Saraceno

Mercato Saraceno, edilizia residenziale popolare: aperto il bando per assegnare 20 alloggi

Un manifesto volto alla salvaguardia della coesione sociale e alla riduzione del disagio abitativo oltre al contrasto dello spopolamento dei piccoli Comuni

Dopo l’approvazione del regolamento è stato aperto il bando per formulare una graduatoria per l’assegnazione in locazione permanente di 20 alloggi di edilizia residenziale sociale a canone calmierato di varie metrature ubicati in via L. Einaudi a Mercato Saraceno (zona impianto sportivo). Si tratta di un importante progetto di cui Mercato Saraceno sarà il primo Comune ad adottarne i contenuti atti a coprire il fabbisogno di diversi nuclei familiari. Il regolamento è stato creato per favorire una politica di sostegno ai nuclei familiari le cui condizioni economiche sono tali da non consentire l’accesso alla graduatoria Erp (edilizia residenziale popolare) ma nemmeno l’accesso al libero mercato.

Un manifesto volto alla salvaguardia della coesione sociale e alla riduzione del disagio abitativo oltre al contrasto dello spopolamento dei piccoli Comuni. I cittadini interessati e in possesso dei requisiti dovranno fare domanda entro 1 giugno. Per partecipare al bando è necessario essere residente in uno dei comuni facenti parte dell’Unione valle del Savio o del Comune di Roncofreddo, almeno una persona del nucleo familiare avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato o essere lavoratore autonomo,  possedere requisiti Isee idonei ed essere cittadino italiano o della comunità europea o di essere titolare di un regolare permesso di soggiorno.

I 20 alloggi di varie dimensioni che vanno dai 54 agli 87 metri quadrati realizzati per nuclei familiari che vanno da 2 a 6 persone avranno un canone calmierato che in base alle metrature andrà dai 264 euro ai 404 euro (per l’appartamento da sei posti letto). Inoltre tutti gli alloggi sono dotati di posto auto coperto e di due locali per uso comune al piano terra. Le graduatorie verranno stilate in base ai punteggi che sono ben specificati nel bando dando evidenza alle persone con disabilità, alle giovani coppie, ai nuclei familiari con presenza di minori o anziani ma anche alle persone che dopo la separazione abbiano perso i diritti sull’alloggio coniugale, naturalmente il quadro economico sarà ulteriore oggetto di punteggio. Il contratto di locazione avrà la durata di 4 anni rinnovabili per altri quattro anni ai sensi della vigente normativa in materia di disciplina delle locazioni ad uso abitativo Tutte le informazioni relative agli immobili si possono trovare su www.unionevallesavio.it/casa

"Un grande risultato per il comune di Mercato Saraceno - afferma Giulia Paci, assessore alle Politiche Sociali e alla Famiglia -. Venti nuove e moderne abitazioni a canoni inferiori rispetto a quello di mercato, che prenderanno vita rispondendo alle necessità di altrettante famiglie e restituendo linfa vitale a tutta la comunità. Sono molto orgogliosa del percorso svolto che ha visto una forte integrazione di più professionalità, a partire dall'ufficio tecnico e ufficio affari generali del Comune di Mercato Saraceno fino al settore servizi sociali di Unione. L'uscita di questo atteso bando andrà a rispondere ai bisogni di una platea molto vasta, dando particolare spazio alle giovani coppie, ai genitori separati, agli anziani, alle persone con disabilità, perseguendo i valori condivisi dal nostro territorio, quelli per cui nessuno deve rimanere indietro. Un pensiero va a Luciano Casali, che manca tanto all'amministrazione a tutta la comunità. Senza la sua passione per il nostro paese ed il suo impegno politico non sarebbe stato possibile raggiungere questo traguardo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Saraceno, edilizia residenziale popolare: aperto il bando per assegnare 20 alloggi

CesenaToday è in caricamento