Mercato Saraceno, concluso all'Osteria Da Paco il corso "I segreti del vino"

Dopo gli incontri e le degustazioni in aula i partecipanti hanno avuto modo di conoscere la nuova carta vini “Emozioni di Romagna”

Dalla teoria alla pratica per imparare ad abbinare i vini romagnoli ai piatti tipici del nostro territorio: si è concluso giovedì all’Osteria Da Paco di Bora di Mercato Saraceno il corso “I segreti del vino” organizzato dal Circolo Cral Hera Forlì-Cesena e tenuto dal giornalista enogastronomico Luca Casadei di Italia nel Bicchiere.

Dopo gli incontri e le degustazioni in aula i partecipanti hanno avuto modo di conoscere la nuova carta vini “Emozioni di Romagna” del ristorante interamente dedicata ai vini del territorio, sperimentando alcune delle 140 etichette romagnole tra Sangiovese, Albana, Trebbiano e Centesimino in abbinamento a un menù completo della tradizione.

Sono stati quindici i “segreti del vino” affrontati durante il percorso formativo tra focus su vitigni e vini romagnoli, lettura delle etichette dei vini, tecniche di degustazione, elementi di enologia e viticoltura e buone pratiche nella scelta e nella conservazione dei vini. Dopo l’estate è in programma un nuovo corso sui vini italiani dedicato sempre ad appassionati e semplici curiosi.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Impressionante salto di carreggiata per un Tir in autostrada: brividi, feriti e code in A14

  • Tragedia sfiorata in A14, scoppia il pneumatico del Tir: miracolato il camionista

  • Porta un "Oktoberfest" a Cesena, dopo tanta 'cultura' in giro per l'Europa apre la birreria

  • Superenalotto, la fortuna continua a baciare Savignano. Sfiorato il colpo milionario

  • Per chi culla il sogno di comprare casa, la banca apre le porte col "Mutuo Day"

  • Ubriaco al volante va prendere il figlio a scuola, denuncia e ritiro della patente

Torna su
CesenaToday è in caricamento