rotate-mobile
Cronaca

Wellness Week, il Mercato ortofrutticolo apre le porte a oltre 250 alunni

"In occasione della Settimana del benessere - afferma Scarpellini - diamo un'ulteriore possibilità alle famiglie di accedere al Mercato per acquistare frutta di stagione"

Il Mercato ortofrutticolo di Cesena apre le porte agli alunni delle scuole del circondario e sono oltre 250 ad aver accettato l’invito, più una ventina di insegnanti e genitori. In occasione della Wellness Week, la Settimana del benessere, promossa su tutto il territorio romagnolo fino a domenica prossima da Wellness Foundation, la struttura mercatale di Cesena ha deciso di fare divulgazione partendo dai più piccoli e coinvolgendo le famiglie. L’appuntamento è per sabato dalle 9 alle 12 a Pievesestina in via Dismano 4001.

“Ormai da diversi anni – esordisce Domenico Scarpellini, presidente del Mercato – portiamo avanti l’educazione al consumo consapevole di frutta e verdura. E i nostri interlocutori privilegiati sono i bambini. Grazie a loro, trasmettiamo il messaggio alle famiglie. Un consumo regolare di frutta e verdura porta benefici alla salute. E in più noi divulghiamo i principi della qualità, puntando sulla frutta di stagione e sui prodotti locali”.

Il programma revede l’accoglienza dalle 9 alle 9,45 con la visita al Mercato. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Paolo Lucchi e dell’assessore Simona Benedetti, ci saranno momenti di gioco e animazione basati sui temi della sana alimentazione e del consumo di frutta e verdura. A seguire, merenda per tutti i premiazione.

“In occasione della Settimana del benessere – continua Scarpellini – diamo un’ulteriore possibilità alle famiglie di accedere al Mercato per acquistare frutta di stagione. Ma soprattutto vogliamo che i cittadini di Cesena vedano con i propri occhi come funziona la struttura, chi ci lavora e quanta cura vi si dedica per il raggiungimento della massima qualità”.

Grazie alla presenza dell’animatore ed esperto in comunicazione Daniele De Leo, i ragazzi saranno coinvolti in un gioco che farà capire l’importanza di preferire frutta e verdura alle merendine di tipo industriale. Il tutto in un’ottica di prevenzione delle malattie, tumori compresi. Il coinvolgimento dei volontari e delle biologhe dello Ior farà sì che i principi della sana alimentazione siano comunicati anche dal punto di vista scientifico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wellness Week, il Mercato ortofrutticolo apre le porte a oltre 250 alunni

CesenaToday è in caricamento