rotate-mobile
Cronaca

A ogni stagione la sua frutta e verdura, bambini in visita al mercato all'ingrosso

"Frutta ed ortaggi del mese" è il nome dell'iniziativa di animazione tra i ragazzi organizzata dal Mercato Ortofrutticolo all'ingrosso di Cesena per indurre un maggiore consumo di frutta e verdura tra i giovanissimi

“Frutta ed ortaggi del mese” è il nome dell'iniziativa di animazione tra i ragazzi organizzata dal Mercato Ortofrutticolo all’ingrosso di Cesena per indurre un maggiore consumo di frutta e verdura tra i giovanissimi. Trascinati dalla simpatia di Daniele De Leo, animatore particolarmente vicino al tema della produzione ortofrutticola, lunedì i ragazzi delle scuole elementari di San Carlo e del quartiere Fiorenzuola (una ottantina di bambini) accompagnati dai loro insegnanti hanno fatto festa direttamente dentro la struttura del Mercato, chiudendo così la prima serie di appuntamenti denominata “Frutta ed ortaggi del mese”.

Si tratta di una iniziativa ludico educativa organizzata dal Mercato con la collaborazione del Comune di Cesena, assessorato alla Pubblica Istruzione. Come di consueto i ragazzi hanno cantato e giocato ma, contrariamente agli altri 5 appuntamenti che si sono svolti in altrettante scuole cesenati coinvolgendo circa 300 ragazzi, qui i ragazzi hanno visitato la struttura mercatale e qui sono stati coinvolti nell’animazione tutta giocata sulle caratteristiche della buona frutta e di quanto fa bene mangiare verdura quotidianamente.

All’incontro, la serie riprenderà a settembre, lunedì mattina hanno partecipato anche il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Pubblica Istruzione Elena Baredi. “Siamo soddisfatti del riscontro suscitato da questa iniziativa – commenta Domenico Scarpellini, amministratore delegato della società che gestisce il Mercato - i ragazzi imparano divertendosi, gli insegnanti li hanno accompagnati volentieri e noi siamo contenti di aver potuto contribuire anche all’educazione alimentare che tanta parte ha nella salute di tutti, sia grandi che piccoli. Infatti siamo già orientati a ripetere l’iniziativa in altre scuole dopo le vacanze estive”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A ogni stagione la sua frutta e verdura, bambini in visita al mercato all'ingrosso

CesenaToday è in caricamento