Mercato ambulante, presenze record: domenica bancarelle aperte fino a sera

Domenica 3 novembre si terrà l'ultimo appuntamento domenicale con i banchi aperti sino a sera prima dei mercati straordinari natalizi, amatissimi dai cesenati

Domenica si tiene il Mercato di Cesena in Festa, con le bancarelle da mattina a sera. "Il 20 ottobre nella Fiera d'autunno - dice Alverio Andreoli, presidente del Consorzio le città I mercati, creato nel 1994 per promuovere il mercato come luogo di incontro e socializzazione delle nostre località è stata superata la soglia dei ventimila visitatori, record storico per il mercato ambulante di Cesena. Domani si terrà l'ultimo appuntamento domenicale con i banchi aperti sino a sera prima dei mercati straordinari natalizi, amatissimi dai cesenati. Nell'ultima iniziativa  si è riversata al mercato una folla straordinaria valutabile in circa 20mila presenze con rilevatori empirici  e, purtroppo, qualcuno, ha dovuto rinunciare allo shopping tra le bancarelle a causa dell'intasamento".

"Segno che la formula funziona, che il mercato ambulante nel cuore della città resta l'attrazione forse principale del centro storico, stando almeno ai riscontri numerici e quindi la formula delle iniziative con le bancarelle fino a sera risponde alle esigenze di un pubblico vastissimo, divenuto veramente di Area Vasta, proveniente da tutta la Romagna. Visti tali afflussi un incremento dei controlli e presidi, già peraltro efficienti da parte delle forze dell'ordine, appare utile".

"Gli incassi, però, risentono della crisi dei consumi - prosegue Andreoli - e anche se gli ambulanti fanno leva sull'ottimo rapporto qualità prezzo della merce e sull'impareggiabile piacere dello shopping in una dimensione sociale e informale molto ospitale, stanno scontando cali di fatturato nell'ordine del 20, 30%. Gli acquisti si riducono, oppure si indirizzano sui capi più allettanti economicamente".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Il mercato non ha posteggi vuoti, è diventato sempre più multietnico con banchi anche di imprenditori stranieri, vari giovani dinamici e motivati sono subentrati agli anziani che stanno lasciando per raggiunti limiti d'età - aggiunge Andreoli -: quello che conta è assicurare un servizio di qualità e agire di squadra, come stiamo facendo noi ambulanti in questo sodalizio unitario al'avanguardia in tutt'Italia che da più lustri promuove eventi disseminati lungo l'anno, come è nella grande tradizione del mercato storico di Cesena".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento